OK!Firenze

Ristorazione in Toscana, segno più alla voce assunzioni ma non mancano le criticità: il ruolo chiave delle agenzie del lavoro

  • 63
convivio convivio © ron lach
Font +:
Stampa Commenta

Secondo uno studio condotto dal Sistema informativo Excelsior, e realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sono previste circa 19.000 assunzioni nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa nel trimestre ottobre-novembre-dicembre, il 2% in più rispetto al 2022. La crescita è dovuta al settore delle costruzioni e della ristorazione, che già aveva fatto segnare numeri incoraggianti nel periodo estivo.

Dopo il fisiologico rallentamento nel periodo autunnale, stanno nuovamente aumentando le richieste di personale probabilmente sotto l'influenza del periodo natalizio al quale le attività di ristorazione si stanno preparando con largo anticipo.

Da qualche anno a questa parte infatti i ristoratori devono fare i conti con alcune problematiche piuttosto serie per quanto riguarda l'assunzione del personale . Innanzitutto c'è un mismatch tra la domanda e l'offerta di lavoro, nel senso che non c'è personale sufficiente in base alle richieste delle attività ristorative. Questa problematica è stata evidenziata nel 56% dei casi delle assunzioni previste.

Al di là del ridotto numero dei candidati, bisogna anche evidenziare la loro scarsa preparazione. Le aziende dunque in alcuni casi trovano candidati disposti a lavorare, che però non hanno la necessaria formazione né l'esperienza sufficiente per ricoprire quel ruolo.

Nel 45% dei casi le attività di ristorazione ritengono importante aver maturato un minimo di esperienza in quel settore, e nel 21% è richiesta un'esperienza specifica o quanto meno generica nella professione. Solo al 14% dei lavoratori non vengono richieste particolari esperienze pregresse.

Proprio perché queste criticità possono essere considerate annose, il mondo del lavoro ha reagito e ha proposto soluzioni efficaci per contrastare le problematiche relative alle difficoltà di assunzione e di selezione del personale. Uno degli strumenti più efficienti è rappresentato dalle agenzie per il lavoro, che mettono direttamente in contatto le attività ristorative con i candidati bypassando molti step noiosi e spesso inutili. Tra i migliori in ambito ristorativo c'è camerieri.it, filiale digitale di Jobtech dove la ricerca di personale nella ristorazione risulta snella e veloce.

La filiale è attiva per la Toscana, così come per tutta l'Italia, e consente ai candidati di proporsi per quei ruoli adatti alle proprie esperienze e aspirazioni. Il processo di candidatura è veloce e smart: i candidati dopo aver completato il profilo e inserito il proprio CV digitale possono subito mettersi in cerca, svolgendo colloqui online e ricevendo le notifiche in tempo reale per nuove opportunità di lavoro.

Il servizio è rivolto anche alle stesse attività del settore Horeca, che in camerieri.it hanno trovato un valido partner per trovare più facilmente il personale di cui hanno bisogno, alleggerendo in modo significativo il lavoro di selezione e ricerca.

I titolari di attività ristorative possono infatti accedere ad una lista, già opportunamente scremata, esclusivamente di candidati in possesso dei requisiti richiesti. L'assunzione viene così fatta a colpo sicuro, tagliando le spese e riducendo i tempi di attesa con la certezza di inserire in organico professionisti già pronti a tutto beneficio della produttività aziendale.

Lascia un commento
stai rispondendo a