San Piero. I vini del podere Fortuna sbarcano in Giappone. E mietono successi... © n.c.
En plein per il Podere Fortuna che ha avuto quattro vini premiati sui quattro presentati al 14mo Japan Wine Challenge che si è tenuto recentemente all’Hotel Sheraton Miyako di Tokyo. Un risultato straordinario quello ottenuto da Podere Fortuna visto che il Japan Wine Challenge è la più importante rassegna enologica asiatica. A Tokyo l’azienda mugellana, oltre a Coldaia e Fortuni, che sono già commercializzati in questo grande mercato, ha presentato due novità.
Il suo primo vino bianco, ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero (naturalmente vinificato in bianco) ed un nuovo Pinot Nero “riserva”, ottenuto da una selezione di uve dei vari vigneti, che è stato “battezzato” MCDLXV (ovvero 1465) in ricordo della prima vendemmia documentata del Podere Fortuna, quella appunto del 1465, quando la proprietà fu ereditata da Lorenzo il Magnifico e tutte le produzioni furono annotate negli archivi ancora conservati a Firenze.
“Una grande soddisfazione - commenta Alessandro Brogi proprietario del Podere Fortuna - che ci porta a porre la massima attenzione sull’uva che sta maturando e che sarà vendemmiata nei primi giorni di settembre. Ci sono tutte le premesse per un’altra grande annata e dobbiamo essere concentrati al massimo”.


