OK!Firenze

Giornata impegnativa per il Soccorso Alpino. Recuperato un boscaiolo a Firenzuola

Nei pressi dell'Osteria Bruciata è stato colpito da un albero

  • 899
Soccorso Alpino Soccorso Alpino © CNSAS
Font +:
Stampa Commenta

I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Toscana sono stati chiamati in azione tre volte in diversi interventi, fornendo supporto agli elicotteri del servizio regionale di elisoccorso. La prima chiamata è giunta verso le 11 del mattino per un boscaiolo ferito nel comune di Firenzuola (FI). Il giovane stava lavorando in un bosco impervio vicino all'Osteria Bruciata quando è stato colpito da un albero, riportando gravi traumi. Una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona si è recata sul posto insieme al personale della Misericordia di Firenzuola.

A causa delle difficoltà del terreno, è stato richiamato l'Elisoccorso Pegaso3 da Massa, che ha effettuato un'operazione di verricellamento con il Tecnico d'Elisoccorso e l'équipe medica a bordo. I tecnici del Soccorso Alpino hanno collaborato nelle operazioni di disboscamento e pulizia dell'area per consentire il recupero dell'infortunato tramite elicottero. Successivamente, l'uomo è stato trasportato in ospedale.

La seconda chiamata è avvenuta intorno alle 14 per due incidenti sulla pista da downhill del Monte Amiata (Prato delle Macinaie, Grosseto). I tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Amiata, che presidiano regolarmente la zona durante i fine settimana, sono intervenuti prontamente, dividendo le loro forze per assistere i due bikers feriti in punti diversi della discesa. I tecnici hanno stabilito e immobilizzato i due ciclisti su barelle per agevolare le operazioni di recupero da parte dell'Elisoccorso Pegaso2 proveniente da Grosseto. Dopo essere stati valutati dal medico e dall'infermiere a terra, i feriti sono stati trasportati in ospedale a Grosseto per accertamenti. L'intervento è stato reso celere grazie anche al prezioso supporto logistico del personale di Amiata Freeride.

L'ultima chiamata è arrivata nel tardo pomeriggio, riguardante la provincia di Arezzo. Il Tecnico di Centrale Operativa (TCO) del Soccorso Alpino, in servizio presso la centrale del 118 di Pistoia, ha richiesto l'intervento della Stazione Foreste Casentinesi per un'escursionista ferita nella zona del Pratomagno. La donna stava facendo un'escursione con un'amica lungo il sentiero 30 del CAI, nella zona di Poggio Massarecci, quando è caduta procurandosi un grave trauma a un arto inferiore. Sul posto è giunta una squadra di tecnici della Stazione Foreste Casentinesi insieme all'elicottero Pegaso2 da Grosseto. I tecnici hanno collaborato con l'equipaggio dell'elicottero durante le operazioni di spostamento e recupero. La signora è stata poi trasferita all'Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze. Inoltre, è intervenuto anche l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.

Giornate impegnative come questa dimostrano ancora una volta l'importanza della collaborazione tra le squadre di terra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l'elicottero di soccorso regionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a