Super Rifle. Primo incontro dell'Unità di Crisi. Ma resta lo spettro liquidazione... © n.c.
Continua il giallo sulle sorti della Super Rifle di Barberino di Mugello. Dopo che, nei giorni scorsi, i sindacati avevano diffuso la notizia di essere venuti a conoscenza del fatto che l'azienda è stata messa in liquidazione, si era giustamente scatenata proccupazione tra i lavoratori.
Nel frattempo La Repubblica (edizione on line) aveva pubblicato le dichiarazioni dell'azienda per voce del manager Simone Anichini (clicca qui). Allo stesso tempo il quotidiano La Nazione aveva pubblicato un'intervista ad Antonio Arcaro, super manager che sarebbe stato chiamato dalla proprietà per risollevare le sorti aziendali. In questo senso, si assicura, la liquidazione sarebbe solo un passaggio tecnico per favorire le operazioni. Ma i sindacati non ci stanno; ed hanno convocato l'unità di Crisi in Provincia. Ecco la nota che segue il primo incontro:
Si è svolta oggi (venerdì 15 novembre) in Palazzo Medici Riccardi la prima riunione dell’Unità di Crisi fra istituzioni e sindacati dell’azienda Super Rifle di Barberino di Mugello, posta in liquidazione per cessazione attività, con 180 dipendenti complessivi di cui 44 nella sede di Barberino.
Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato come al termine di una lunga fase caratterizzata da una grave crisi economica con utilizzo di ammortizzatori sociali, l’azienda avrebbe deciso di risolvere la situazione programmando la creazione di una “newco” (nuova società) quale frutto di una ristrutturazione nonché di forte discontinuità con la vecchia gestione.Martedì prossimo, 19 novembre, in Confindustria proseguirà il confronto fra le parti con la presentazione del Piano industriale da parte del nuovo management. Le istituzioni si sono dichiarate fortemente preoccupate e rimarranno in attesa degli esiti del confronto sindacale, ponendo come primo obiettivo quello di continuare a garantire una copertura per i lavoratori tramite gli ammortizzatori sociali. Il tavolo resta aperto e a disposizione delle parti.


