Casa di Giotto © N.c.
Sarà presentata oggi, in una conferenza stampa che vedrà la partecipazione di istituzioni ed esperti dalla Basilicata e dalla Toscana, la mostra “Mediterranean contemporary art prize. The way through Lucania" che sarà ospitata nel museo Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio).
La mostra è in programma dal 24 gennaio al 7 marzo; ed in esposizione vi saranno le opere degli artisti vincitori della prima edizione della biennale internazionale di arte contemporanea, realizzata da Porta Coeli Foundation al castello di Lagopesole (provincia di Potenza) nel 2019, e un’antologica dell’artista lucano Antonio Masini, scomparso recentemente.
La mostra, realizzata da Porta Coeli Foundation, vede la collaborazione di Apt Basilicata, che ha sostenuto l’iniziativa attraverso un avviso di co-marketing, e il patrocinio morale di Regione Basilicata, Regione Toscana, Unpli e Comune di Vicchio.
Una iniziativa che raccoglie un valore simbolico nel rimarcare come, in occasione della riapertura dei musei, sia già in atto un percorso di valorizzazione culturale, tra i pilastri dell'identità e della promozione della Basilicata. Una comunanza di visioni che la Basilicata ha in comune proprio con la Regione Toscana e da cui nasce questa forma di collaborazione.


