Pale eoliche su Palazzo Chigi. Elaborazione Devurbe.net © Devurbe.net
E' stata convocata per domani mattina (lunedì 7 febbraio) alle 11:30 in videoconferenza con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prima riunione nella quale sarà esaminato il ricorso della Soprintendenza verso il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale per l'impianto eolico nel Mugello. Una opposizione, quella della Soprintendenza, portata avanti dal Ministero guidato da Franceschini (Ministero della Cultura, da cui la Soprintendenza è dipedente (come si vedrebbe anche in una missiva firmata da Dario Franceschini sul tema).
All'incontro in videoconferenza parteciperanno i Comuni interessati dal progetto, la Soprintendenza ed altri anti enti. Toccherà alla presidenza del Consiglilo Dei Ministri mediare tra le varie posizioni.
Anche il sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore, annuncia la riunione sui social:
Ci siamo, lunedì siamo stati convocati da Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri per discutere del ricorso presentato dalla Soprintendenza al Parco Eolico.
Siete curiosi di conoscerne gli esiti oltre alle altre informazioni sull’impianto? Ci vediamo su questa pagina martedì 8 marzo alle ore 17 per discuterne insieme. Ho già raccolto molte domande da parte vostra, ma se ce ne sono altre, sono benvenute!
Invece il sito internet locale Devurbe.net approfondisce:
La Soprintendenza di Firenze con il suo “dissenso qualificato” in sede di conferenza dei servizi ha innescato un processo che porterà la questione direttamente al Consiglio dei Ministri. Sarà lo stesso Ministro della Cultura, di cui la Soprintendenza è dipendente, a presentare l’opposizione al Presidente Del Consiglio dei Ministri.
Spiegando poi cosa si intende per 'dissenso qualificato' (clicca qui)


