OK!Firenze

Nasce nel Quartiere 4 la prima pista ciclabile Covid-19

Approvato dalla giunta il progetto dei nuovi percorsi ciclabili in viale Nenni e via Foggini. L’assessore Giorgetti: “Tre chilometri di itinerari riservati alle biciclette”. Dormentoni: "E' una nostra richiesta storica"

Abbonati subito
  • 120
Via Foggini, dove dovrebbe sorgere la nuova pista ciclabile anti covid Via Foggini, dove dovrebbe sorgere la nuova pista ciclabile anti covid © Street View
Font +:
Stampa Commenta

Tre chilometri di una nuova pista ciclabile. Tre chilometri che saranno realizzati a breve nel cuore del Quartiere 4 ed esattaente n viale Nenni e vin ia Foggini.
La giunta comunale ha dato il via libera al progetto, approvando la relativa delibera proposta dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. “I lavori inizieranno nei prossimi giorni e saranno brevi - spiega l’Assessore -. L'Amministrazione in dieci giorni dalla pubblicazione del decreto Rilancio ha reperito i fondi grazie alla rimodulazione dei finanziamenti PON Metro, elaborato gli atti di indirizzo per la realizzazione delle nuove piste e avviato le progettazioni. Questi tre chilometri sono solo i primi ad essere costruiti. Entro l’anno anche sulla base degli incontri avuti con le associazioni dei ciclisti, contiamo di superare i 10 chilometri di corsie ciclabili in aggiunta ai 12 chilometri di piste strutturali”.

L’intervento prevede la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili monodirezionali lungo viale Nenni e via Foggini per il collegamento dell’area di Ponte a Greve (zona fermata tramvia Nenni Torregalli) con le piste già esistenti lungo viale Etruria/via del Sansovino.
I percorsi ciclabili, larghi un metro e mezzo, saranno posti lungo il margine destro delle semicarreggiate nello stesso senso di marcia dei veicoli. Saranno realizzate con la sola segnaletica come previsto dalle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

Tornando al progetto, il percorso ciclabile di viale Nenni dal punto di vista tecnico è una pista tradizionale, quella su via Foggini invece è la prima corsia ciclabile realizzata sulla base delle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19.
Complessivamente si tratta di circa tre chilometri che costeranno 25mila euro e che saranno attinti dai 400.000 euro dei finanziamenti comunitari PON Metro già assegnati al Comune di Firenze e che, grazie a una riprogrammazione concordata con l’autorità di gestione, sono stati in parte destinati a interventi legati all’emergenza Covid-19.

Entuasiasta il Presidente del Quartiere $ Mirko Dormentoni. "Siamo molto felici, la ciclabile su viale Nenni è una nostra richiesta storica, un collegamento importante tra rioni e tra aree della città metropolitana che crediamo potrà essere utilizzato da molti. Alla luce della crisi da coronavirus, la mobilità attiva e non inquinante va sostenuta con rinnovato vigore e con ogni mezzo a nostra disposizione."

Lascia un commento
stai rispondendo a