OK!Firenze

"Rinascenza" è on line la mostra delle sculture classiche degli Uffizi

Prosegue l’onda lunga del boom delle mostre virtuali nel complesso museale. Nel bimestre post lockdown oltre 350mila visualizzazioni

Abbonati subito
  • 731
Laocoonte Laocoonte © ufficio stampa Uffizi
Font +:
Stampa Commenta

Le mostre virtuali delle più grandi gallerie del mondo ci hanno consolato e fatto compagnia nei lunghi mesi della reclusione domestica. Sono un modo nuovo di vedere l'arte e visitare (virtualmente) il mondo che ci rimane anche oggi dove, con tutte le cautele del caso, anche i grandi musei sono tornati ad aprire le loro porte.

Le Gallerie degli Uffizi, uno dei musei al mondo più amato anche on line nonostante la riapertura delle sue porte ha deciso di proseguire anche con le mostre virtuali.
Ecco così il debutto di "Rinascenza". Itinerario di emozioni e sentimenti attraverso la statuaria antica delle Gallerie degli Uffizi (www.uffizi.it/mostre-virtuali/rinascenzavirtuali/rinascenza, in inglese www.uffizi.it/en/online-exhibitions/rebirthexhibitions/rebirth).

Una selezione di suggestive immagini che ritraggono alcuni fra i più celebri marmi antichi del museo fiorentino accompagnerà il navigatore in un viaggio attraverso le emozioni e i sentimenti.
Paura, tristezza, rabbia, solitudine, gioia, amore, amicizia, fratellanza trovano infatti, la loro espressione figurata più potente ed evocativa nei volti e negli atteggiamenti di queste splendide sculture. Le immagini sono accompagnate dal commento di un brano greco o latino, in modo che sia l’Antichità stessa a dialogare con il presente, con la Contemporaneità, attraverso le sue parole e le sue forme.

“La riscoperta e la comprensione dello straordinario patrimonio di arte classica delle Gallerie degli Uffizi - sottolinea il direttore Eike Schmidt - può avvenire in molti modi. Quello che abbiamo scelto per questa ipervisione nasce dalla volontà di attualizzare il messaggio di questi marmi millenari. Recuperare il loro messaggio primario significa, infatti, condividere con queste sculture valori eterni che ce le fanno sentire nostre compagne della vita quotidiana”.

Complessivamente, le ipervisioni realizzate dalle Gallerie e pubblicate sul loro sito ufficiale (www.uffizi.it/ipervisioni), aperto nel 2016, sono 24. Ad oggi il totale delle visualizzazioni raccolte è 4.181.474.
Nel bimestre post-lockdown (maggio-luglio) le mostre virtuali hanno ottenuto 352.918 visualizzazioni, a fronte del boom da 3.723.668 visite realizzato durante i tre mesi di chiusura del complesso museale (marzo-aprile).
Il dato è, in ogni caso, di gran lunga superiore al bimestre pre-lockdown (gennaio-febbraio) durante il quale le visualizzazioni erano state 7.148: a riprova del fatto che l'onda lunga del boom digitale, scatenata dal lockdown, sta comunque continuando.

Lascia un commento
stai rispondendo a