OK!Firenze

Lo Schicco di Grano all’inaugurazione della Casa della Cultura e della Ricreazione di Ponte di Mezzo

Sarà un’occasione in cui conoscere le tantissime iniziative che partiranno da Gennaio 2022

Abbonati subito
  • 65
Lo Schicco di Grano Lo Schicco di Grano © Schicco di Grano
Font +:
Stampa Commenta

La nostra Associazione di promozione, Lo Schicco di Grano, è stata ideata, pensata e finalmente istituita, nel settembre del 2019 a Firenze da Barbara Calcinai, allora psicologa e oggi anche psicoterapeuta, giovane e intraprendente professionista da sempre molto attiva nel sociale e nel Quartiere 5 della città, in cui è molto conosciuta.

L’Associazione è ad oggi composta da professionisti afferenti a vari ambiti che hanno a che fare con il benessere psicofisico individuale e collettivo, con lo scopo di creare, sviluppare, promuovere e valorizzare una rete comunitaria sociale attraverso azioni mirate e diffuse sul territorio e offrire iniziative e attività anche di tipo ludico e ricreativo ai suoi iscritti. Lo Schicco di Grano è molto presente anche nel mondo scolastico e opera all’interno della progettazione sociale, partecipando a bandi e concorsi principalmente nell’ambito del quartiere n. 5, al fine di arginare il rischio di dispersione scolastica, il bullismo e il disagio globale legato allo studio.

Proprio per le sue finalità solidaristiche senza scopo di lucro, Lo Schicco di Grano, nelle persone dei membri del Consiglio Direttivo, è felice di comunicare che sarà presente all’inaugurazione della Casa della Cultura e della Ricreazione del Ponte di Mezzo, in via Forlanini 164 a Firenze, domenica 19 dicembre 2021, in orario pomeridiano, per presentare le proprie iniziative e attività orientate anche al nuovo anno. Sarà una bella occasione per visitare i locali ristrutturati dello storico circolo culturale fiorentino, scambiarsi gli auguri di buone feste e trascorrere un pomeriggio all’insegna della compagnia, della solidarietà e della promozione del benessere. Tra le attività e le iniziative che Lo Schicco di Grano sarà lieto di illustrare a chi deciderà di partecipare all’evento, elenchiamo: le attività rivolte al mondo scolastico e dello studio, quali le giornate formative dedicate ai disturbi dell’apprendimento e ai bisogni educativi speciali, le attività legate all’acquisizione di un efficace metodo di studio e il doposcuola specializzato; le attività inerenti al benessere psicologico come il sostegno alla genitorialità e il counseling; le attività legate al benessere della coppia e della famiglia, come il circolo delle mamme, il gruppo di donne per le donne e quello sulle dipendenze affettive; le attività dedicate al mondo del lavoro, come l’orientamento al lavoro al termine del ciclo d’istruzione secondario o il reinserimento professionale in caso di disoccupazione prolungata. Altre iniziative che Lo Schicco di Grano proporrà ai suoi soci e a tutti coloro che desidereranno associarsi riguardano il laboratorio di libroterapia, le passeggiate sociali, che sono un momento per curare il proprio benessere fisico ma anche per stare in compagnia, e le passeggiate culturali, dedicate alla visita dei parchi museo della città e dei suoi più suggestivi dintorni.

Per chi desidera diventare socio, sarà possibile farlo anche al momento, previa compilazione del modulo d’iscrizione e pagamento di 20,00 euro della tessera annuale.

Vi aspettiamo numerosi per salutare insieme il Natale e progettare un nuovo anno ricco di novità e serenità!

Ulteriori informazioni sull’associazione sono reperibili sul sito web: www.loschiccodigrano.com (email: [email protected])

oppure sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/apsschiccodigranoFirenze/

Lascia un commento
stai rispondendo a