OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!Firenze, 12 agosto

Abbonati subito
  • 63
Il sottomarino Kursk Il sottomarino Kursk © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

30 a.C. . Muorw Cleopatra (2051 anni fa)  All'età di trentanove anni muore suicda ad Alessandria d'Egitto Cleopatra, Si sarebbe tolta la vita facendosi mordere da un'aspide.

1851 - Arrivano le Singer (171 anni fa): Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura. Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica.

1944 - Eccidio di Sant'Anna di Stazzema (78 anni fa): Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant'Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese. Con il vile inganno di aver dichiarato Sant'Anna "zona bianca", destinata cioè ad accogliere gli sfollati, i nazisti approfittarono della folta presenza di civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini, per porre in essere una strage premeditata. Il 12 agosto 1944 furono assassinate 560 persone, con esecuzioni compiute casa per casa e nelle stalle.

1961 . Viene chiuso il confine di Berlino Ovest (61 anni fa). Militari della Germania Est avviano le operazioni per la chiusura del confine con la zona di Berlino Ovest.

1981 - IBM lancia il primo PC (41 anni fa): Con il PC 5150 l'"International Business Machines", meglio nota con l'acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di "personal computer", già adottato per macchine precedenti (come l'Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno.

1985 - In Giappone l'incidente aereo col maggior numero di vittime (37 anni fa). Un boeing 747 delle linee aere giapponesi precipita sul monte Takamagahara uccidendo 520 persone. Era partito da Tokyo e era diretto a Osaka. E' il più grave disastro aereo avvenuto fino ad oggi che ha coinvolto un solo velivolo.

2000 - Inizia il dramma del sottomarino Kursk (22 anni fa). Il sottomarino nucleare dell'ex Unione Sovietica Kurks rimane intrappolato in fondo al mare di Barens per un esplosione avvenuta durante un esercitazione. E' imprecisato il numero delle persone che si trovavano al suo interno secondo varie fonti sono 118 secondo altre 130.

Tanti auguri!

1881 - Cecil B. DeMille
 (141 anni fa): Nato ad Ashfield, nel sud-ovest del Massachusetts, Cecil Blount De Mille è universalmente conosciuto come il padre del cinema di Hollywood.

1947 - Amedeo Minghi (75 anni fa): Nato a Roma, è un cantautore tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Tra le sue opere di raffinato compositore ci sono anche diverse colonne sonore per il cinema. 

1954 - Pat Metheny (68 anni fa): Un maestro della chitarra a livello mondiale, del suo immenso talento dicono molto i 20 Grammy Awards, conquistati in circa quarant'anni di carriera. 

1971 - Pete Sampras (51 anni fa): Nato a Washington, è un ex tennista statunitense. Ha vinto quattordici tornei del Grande Slam: sette volte quello di Wimbledon, cinque gli US Open e due gli Australia Open. 

1986 - Alessandra Amoroso (36 anni fa): Nata a Galatina, in provincia di Lecce, è una delle protagoniste della musica pop italiana, contemporanea, lanciata dal talent show Amici di Maria De Filippi. 


I Santi del giorno
Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa)
Sant'Euplio (Diacono e Martire) Sant'Ercolano di Brescia (Vescovo)
San Giuliano (Martire)
San Colombo e compagni (Monaci martiri a Lérins)
San Discolio (IV Vescovo di Vercelli)
San Jaenbert (Arcivescovo di Canterbury)
San Porcario abate e compagni (Monaci Martiri a Lérins)
Santa Lelia (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a