OK!Firenze

Con Vincent dj se ne va una Firenze sbarazzina

Un personaggio che ha attraversato la Firenze e la Toscana della discomusic e delle prime radio libere. Anche il cordoglio di Carlo Conti per l'amico perduto

Abbonati subito
  • 545
Vincent dj Vincent dj © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Se ne è andato Vincenzo Vincent Pota, il mitico disc-jockey (all'epoca li chiamavamo così) del "Club 67" di Firenze.
Per chi è cresciuto nei primissimi anni '70 quel locale è stato qualcosa di magico e Vincenzo fu l'artefice principale di quella magia. Dalla sua consolle insegnò a una generazione intera a ballare con la vera Soul Music. Passava Stevie Wonder, Ben E. King, Isley Brothers, Dionne Warwick, Temptations, Diana Ross e mille altri ma sempre di altissima qualità.

Una leggenda della musica fiorentina con una carriera la sua iniziata alla fine degli anni '60 in radio ma anche sulla strada a contatto con la gente grazie all'attività di commesso da Dischi Ricordi in piazza del Duomo e poi come titolare di Discomania, in via dei Cerretani.
Poi fu l'epopea delle radio libere e lui fu uno dei fondatori della storica Radio One, da lì poi Radio Blu passando per Lady Radio e Rdf.

"Abbiamo seguito con apprensione e preoccupazione questi ultimi giorni - hanno scritto i colleghi di Lady Radio -, nella speranza di notizie positive sulla sua salute, che purtroppo non sono arrivate. Per tutti noi quella di oggi è una giornata tristissima. Sempre sorridente e creativo, sempre pronto a consigliare i più giovani, sempre orgoglioso di far parte di Lady Radio". Tra i messaggi sui social molti lo chiamano "maestro", molti postano foto allegre in consolle, molti gli augurano "buon viaggio, amico mio".

Il primo a scrivere parole di cordoglio sul dj da anni voce familiare fiorentina è stato l'amico di vecchia data Carlo Conti. "Oggi se ne è andato un pezzo di storia delle radio libere fiorentine. Un grande uomo, un grande dj, un grande esperto musicale. La sua discomania sarà sempre con noi" ha scritto il presentatore.

Lascia un commento
stai rispondendo a