OK!Firenze

50^ mostra dei Ferri Taglienti. Coltelli nobili e preziosi

Inoltre, il 10 luglio si festeggerà il venticinquesimo anno di apertura del Museo dei Ferri Taglienti. Il Museo dei Ferri Taglienti, nato nel...

  • 228
dal 6 luglio al 13 ottobre alle ore 09:00
Il logo del museo Il logo del museo © Ufficio Segreteria - Pro Loco Scarperia APS
Font +:
Stampa Commenta

L’anno 2024 è per Scarperia e per il Museo dei Ferri Taglienti un momento di celebrazioni e ricorrenze importanti, quest’anno infatti la Mostra dei Ferri Taglienti giunge alla sua cinquantesima edizione. Cinquant’anni caratterizzati da importanti collaborazioni con musei italiani e stranieri, con attori del territorio e con realtà universitarie.

Inoltre, il 10 luglio si festeggerà il venticinquesimo anno di apertura del Museo dei Ferri Taglienti. Il Museo dei Ferri Taglienti, nato nel 1999 all’interno del Palazzo dei Vicari, viene gestito fin dalla sua nascita dall’associazione Pro Loco Scarperia, che grazie al sostegno del Comune di Scarperia e San Piero, riesce ogni anno a realizzare progetti ambiziosi e di arricchimento per il museo e i suoi visitatori.

La Pro Loco Scarperia collabora da sempre con il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, promotore di tante iniziative del museo e di preziose pubblicazioni. La 50^ Mostra dei Ferri Taglienti porta il titolo di “Coltelli nobili e preziosi” e vede il ritorno ad una collaborazione con uno dei musei più importanti del panorama museale fiorentino: il Museo Nazionale del Bargello.

Grazie all’impegno della direttrice del Museo dei Ferri Taglienti, dell’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero e del Museo del Bargello tornano a Scarperia le opere del museo fiorentino dopo la mostra che si tenne nel 1998. Quest’anno l’iniziativa è stata realizzata grazie anche al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Attività artistiche e culturali. “Coltelli nobili e preziosi”: un evento espositivo significativo adatto a valorizzare la articolazione della produzione scarperiese dei ferri taglienti e in particolare dei coltelli a lama fissa e della posateria da tavola.

Se è vero che la produzione scarperiese è stata prevalentemente orientata ai coltelli pieghevoli ed utensili da lavoro (roncole ecc.), non mancava la realizzazione fino dal XVI secolo di coltelli da tavola destinati ad una clientela anche più abbiente che si distaccava da quella contadina locale come appare anche da documenti e resoconti di bottega risalenti al Cinquecento (Libri di bottega di Giordano Giordani coltellinaio).

Diviene allora interessante proporre una rassegna di coltelleria da tavola utilizzata nelle mense nobiliari e principesche di diversi paesi e nazionalità (Francia, Germania, Inghilterra...), e ciò può permettere di valutare, insieme alla peculiarità delle produzioni e degli oggetti, la diffusione dell’impiego delle diverse tipologie di coltelli nelle varie fasi dei banchetti cui corrispondevano figure professionalmente specializzate come il Trinciante e lo Scalco.

Inoltre, in occasione della 50^ edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, il Centro di Ricerca e Documentazione sull’artigianato dei Ferri Taglienti ha promosso una raccolta antologica in formato video delle passate edizioni dell’annuale Mostra dei Ferri Taglienti comprensiva delle tante e proficue collaborazioni. L’inaugurazione si terrà sabato 6 luglio 2024 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia.

Lascia un commento
stai rispondendo a