Romagnoli - Tozzi © Nc
“Il Governo guidato da Giorgia Meloni sta facendo la sua parte sull’alluvione, dichiarando lo stato di emergenza, stanziando risorse e pronto a fare di più. Invece di diffondere allarmismo, il sindaco Romagnoli si occupi di governare il territorio e risolvere problemi reali, come la sede per la Fiera dell’Agricoltura”. Così Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, replica con toni duri alla recente dichiarazione del primo cittadino borghigiano sull’impatto delle emergenze climatiche sui progetti PNRR.
Secondo Tozzi, il sindaco di Borgo San Lorenzo avrebbe usato “toni allarmistici” e fatto “confusione tra PNRR e fondi emergenziali”, pur di attaccare l’esecutivo nazionale. “Siamo alle solite – afferma la consigliera – un’amministrazione incapace di gestire i problemi locali che, non potendo criticare Giani, scarica responsabilità sul Governo. Ma dire che le emergenze climatiche impediranno di completare i progetti del PNRR è semplicemente falso”.
Tozzi ricorda inoltre come il centrodestra si sia attivato concretamente per il Mugello e i territori colpiti dal maltempo, sottolineando come “proprio grazie a una mia proposta, questo territorio ha beneficiato delle risorse dell’avanzo del bilancio del Consiglio regionale 2023”.
Non manca una frecciata anche al presidente della Regione: “Romagnoli invece potrebbe chiamare Giani, e invitarlo a utilizzare tutte le risorse ancora ferme sulla contabilità speciale assegnata dopo l’alluvione del maggio 2023. Lì sì che ci sono fondi bloccati”.



Leonardo Romagnoli
“La situazione è delicata – sottolinea il Sindaco Leonardo Romagnoli – ed è essenziale che siano rispettati sia i tempi del Piano sia l'erogazione delle risorse statali. Il rischio concreto, infatti, è che a farsi carico di buona parte degli interventi debba essere il bilancio comunale. Questo avrebbe conseguenze dirette sia sulle ordinarie attività dell’ente e dei servizi, sia sulla realizzazione di altri progetti fondamentali, compresi quelli legati al PNRR, i cui cantieri, senza coperture aggiuntive, purtroppo rischiano delle battute d’arresto che non possiamo permetterci.” Il piano lo redigie il commissario Giani.Se i soldi no vengono assegnati in fase di rendiconto dobbiamo prenderli dal bilancio.