x
OK!Firenze

Auto, attenzione alle multe estive: questi errori banali ti costano fino a 444 euro

La nostra auto: l’abbiamo sempre pensata come mezzo di trasporto sì, ma non solo di persone

  • 584
Nuove contravvenzioni in arrivo - www.okmugello.it Nuove contravvenzioni in arrivo - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

La nostra auto: l’abbiamo sempre pensata come mezzo di trasporto sì, ma non solo di persone. Può capitare, anche, che sia necessario trasportare anche degli oggetti.

Proprio su quest’ultimo punto, deve essere posta un’attenzione in particolare: bisogna sapere che, non sempre, si possono portare oggetti di qualsiasi specie e soprattutto misura all’interno della nostra auto, altrimenti si corre il rischio di sanzioni. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Trasportare oggetti che non sono idonei per l’auto può costarci una multa salata e, al tempo stesso, anche la decurtazione di punti dalla patente.

Nuove sanzioni in arrivo in estate

C’è un qualcosa che forse non sai ma che è bene sapere fino in fondo: nella tua auto non puoi trasportare qualsiasi cosa. Certo. Quando si tratta di persone, la situazione non fa una piega (a meno che, sempre, non si superi il numero massimo di persone che possono essere trasportate a bordo), ma il tutto cambia quando si tratta di oggetti.

Bisogna dire che, con l’arrivo dell’estate, diverse sono le contravvenzioni nelle quali si può incappare, alcune anche assurde a dire la verità. Per questo motivo, prima di mettersi in viaggio, è bene conoscere queste piccole novità. Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Allora continuate a leggere il nostro articolo e scoprirete di cosa stiamo parlando.

La prima delle contravvenzioni nella quale puoi incappare è quella se guidi con le infradito: in caso di incidente potrebbero esserci dei riflessi sull’individuazione delle responsabilità e sulla copertura assicurativa, ma non solo. Nel dettaglio, si rischia una multa da 42 a 173 euro. Altro punto, la presenza dell’aria condizionata in macchina: non è che non la si può azionare, ma va ben controllata.

I controlli per gli automobilisti

L’uso dell’aria condizionata, con conseguente motore acceso, quando l’auto è ferma: la sanzione va da 223 a 444 euro. Anche le tende parasole bisogna usarle correttamente in auto: devono essere removibili e mai oscurare la visuale per il guidatore. Nel caso non siano a norma, la multa può essere elevata.

infradito

Se dimentichi il finestrino aperto, parcheggi l’auto e vai via, puoi ricevere una multa per l’inadeguata custodia del veicolo, fino a 173 euro. Altro punto dolente è il bagagliaio: caricarlo male, eccessivamente o in modo da non permettere la visuale al guidatore stesso, può costarti, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, una multa che può superare i 100€.

Insomma: bisogna fare attenzione sempre a ogni singolo dettaglio della propria auto, specie quando si sta per partire. Il portafoglio ti ringrazierà.