OK!Firenze

Barberino. L'ambulanza si blocca per la strada impercorribile. Denuncia degli abitanti di Bonicaccio

Si tratta, spiegano, di una strada comunale. L'altro giorno i soccorritori hanno dovuto proseguire grazie a un'auto privata. La denuncia degli abitanti

Abbonati subito
  • 4196
L'ambulanza bloccata L'ambulanza bloccata © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

La denuncia che ci arriva da una lettrice. Un fatto accaduto nei giorni scorsi. In pratica secondo quanto ci riferisce la lettrice gli abitanti di Bonicaccio (circa 35 famiglie, nel comune di Barberino di Mugello si trovano una strada comunale ormai inservibile (per il fondo danneggiato e per essere invasa dalla vedetazione) e questo fatto l'altro giorno stava per costare molto caro, avendo bloccato una ambulanza e ritardato i soccorsi (secondo quanto scrive la nostra lettrice a nome degli utenti di via delle Colmate, la strada in questione):

 Spett.le Redazione OkMugello 

Scriviamo per denunciare pubblicamente un grave fatto avvenuto a Barberino di Mugello - Via delle Colmate - località Bonicaccio nel pomeriggio di mercoledì 16 Febbraio 2022:

A seguito di un malore improvviso sopravvenuto in casa ad un signore di 67 anni abitante nella località sopracitata, si sono rese necessarie prestazioni sanitarie di soccorso immediato. Chiamata l'ambulanza della Pubblica Assistenza, alle ore 14.30, la stessa non è riuscita a raggiungere l'abitazione della persona interessata in quanto imboccando Via delle Colmate dalla SP8, regolarmente segnalata sia da cartello stradale che su tutte le mappe ed indubbiamente il percorso più breve per raggiungere la località Bonicaccio, all'altezza del cimitero di San Gavino, la strada Comunale esistente diventa impercorribile a causa della mancata manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa.

Il mezzo di soccorso non ha potuto proseguire pertanto si è reso necessario l'intervento di un familiare del malato, il quale con il proprio mezzo ha raggiunto l'ambulanza, ha caricato medico e operatori e li ha portati a destinazione affinché potessero praticare il primo soccorso.

Il medico del 118 ha ritenuto opportuno il ricovero in ospedale pertanto tutto il gruppo è salito sul mezzo privato (paziente, medico, operatori, autista) raggiungendo l'ambulanza ferma ad aspettare davanti al cimitero.

L'ambulanza è arrivata all'ospedale di Borgo San Lorenzo alle 16.30 cioè ben 120 minuti dopo la chiamata.

L'uomo è stato poi trasferito a Ponte a Niccheri, purtroppo ha avuto un infarto e risulta essere in pericolo di vita.

A fronte di quanto è successo è inaccettabile che un qualsiasi mezzo di soccorso, soprattutto in caso di emergenza come quello descritto, sia impossibilitato a raggiungere luogo e persone bisognose di aiuto a causa dell'abbandono totale della manutenzione di una strada da parte del Comune 

Speriamo che, dando risalto al fatto accaduto, si riesca a sensibilizzare l'Ente comunale che ha in carico la strada affinché provveda con urgenza ad un intervento di manutenzione risolutivo che faccia recuperare alla strada la sua funzione ed il suo decoro e, soprattutto, affinché certi episodi non si ripetano mai più!

Gruppo Utenti di Via delle Colmate.

Lascia un commento
stai rispondendo a