x
OK!Firenze

Bilanci falsati e 3 milioni di buco, il PD di Vicchio accusa le Amministrazioni precedenti

Dal consuntivo 2024 e dalla Corte dei Conti emergerebbero anni di irregolarità contabili.“Ora tocca a noi affrontare una situazione gravissima e mai dichiarata”

  • 1
  • 705
Partito Democratico Partito Democratico © Pd
Font +:
Stampa Commenta

Con un comunicato diffuso in seguito al Consiglio Comunale del 30 giugno, il Partito Democratico di Vicchio prende posizione sulla situazione finanziaria del Comune, definendola “gravissima” e parlando di un disavanzo che “supera i 3 milioni di euro”.

“Il consuntivo 2024 approvato certifica definitivamente il disavanzo dell’ente”, si legge nella nota. “Alla massa passiva di 3.091.791 euro emersa già nei mesi scorsi, si aggiungono ora i rilievi della Corte dei Conti relativi agli anni 2020-2023 per altri 378.314 euro. Il disavanzo totale supera dunque i 3 milioni e mezzo di euro.”

“Contabilità alterata da errori e omissioni”

Il PD punta il dito contro la gestione delle precedenti amministrazioni: “Abbiamo trovato una contabilità completamente alterata. I capitoli di bilancio erano sbagliati, le spese sottostimate, i crediti gonfiati e moltissimi debiti mai dichiarati. In più, negli ultimi 15 anni, non è mai stata effettuata la cancellazione dei crediti inesigibili, come invece prevede la legge.”

Secondo il comunicato, gli uffici comunali hanno ricostruito una lista di “oltre 600 voci, alcune vecchie di più di 20 anni, tutte ancora iscritte come crediti da riscuotere”. Una situazione che ha contribuito a “falsare i bilanci comunali e impedire una corretta valutazione della situazione economica dell’ente.”

“Un sistema andato avanti per anni”

I Democratici sottolineano che la responsabilità è politica e riguarda un lungo periodo: “Non è responsabilità di una sola Amministrazione. Ma per anni si è scelto di non affrontare i problemi. Si sono fatte spese inopportune. Si è tirato avanti nella convinzione che tanto nessuno se ne sarebbe accorto. Ora siamo noi a dover affrontare tutto questo.”

E aggiungono: “In particolare, desta stupore come chi ha avuto la delega al bilancio per tre legislature consecutive possa oggi sostenere che i conti comunali fossero in ordine.”

“Un cambio di passo”

Il comunicato si conclude con un messaggio politico chiaro: “Oggi il vento è cambiato. Con serietà e senso di responsabilità, abbiamo deciso di affrontare la realtà, senza più nascondere nulla ai cittadini. Non si risolvono i problemi fingendo che non esistano.”

Il PD rivendica l’avvio di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale, sottolineando che “nonostante la complessità della situazione, i servizi continueranno ad essere garantiti e l’attività del Comune proseguirà senza interruzioni. È possibile fare molto, anche senza fare nuovi debiti.”

Un ringraziamento viene infine rivolto al personale degli uffici comunali, alla Giunta e ai consiglieri di maggioranza: “Abbiamo svolto un lavoro enorme in questi mesi, nel rispetto della legge e della correttezza istituzionale. Il nostro obiettivo è risanare i conti senza pesare sui cittadini.”

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Luca

    Il PD accusa le giunte precedenti!!!!!!!!!!! Se non sbaglio il presidente del PD è l'attuale Sindaco e l'attuale presidente del PD era il presidente del consiglio comunale........ Ma di cosa parliamo, sembra che a governare Vicchio dal 1946 il PD (o PCI o come si è chiamato) fosse all'opposizione!!!!!!!!!!!!! Altro che scherzi a parte.......

    rispondi a Luca
    ven 4 luglio 17:24