x
OK!Firenze

Borgo. Il Consiglio (e i nuovi affidamenti alle società sportive) visti da Atria e Ticci

  • 560
Comune di Borgo San Lorenzo Comune di Borgo San Lorenzo © pixbay
Font +:
Stampa Commenta

Atria e Ticci. Pillole dal Consiglio Comunale, nelle quali parlano di un problema 'di metodo e di merito' :

Regolamento concessione impianti sportivi sbagliato così come le risposte alle interrogazioni

Un regolamento preconfezionato presentato in Commissione a 3gg dalla sua votazione in consiglio, mai condiviso nê con le opposizioni nê tantomeno con le società (o perlomeno solo con "qualcuna").

Alla faccia della condivisione e del percorso partecipato con delle possibili migliorie. Atteggiamento arrogante e antidemocratico.

Abbiamo espresso il nostro disappunto su un atto privo di tanti necessari punti fermi per la tutela di TUTTE le società e associazioni sportive.

La questione è che con questo regolamento, per legge, le società partecipate (dette in house) possono prendere in affidamento diretto gli impianti estromettendo le società e associazioni stesse.

Senza passare da un bando come invece devono fare società e associazioni.

È lecito pensare..ma non ê che avendo lo stesso comune il 100% della Vivi lo Sport vorrà gestire il tutto?

Inoltre avevamo condiviso con Borgo in Comune la proposta di inserire un vincolo di massimo 2 impianti per concessione perché società grandi altrimenti faranno da padrone e le piccole verranno lasciate a piedi.

Inoltre a nostro avviso questo atto non mira altro che "controllare" il Consorzio delle società sportive andandolo a minare. 

Abbiamo proposto anche di aumentare il numero di anni della concessione da 5-10 a 15-20 anni per chi, con dei progetti, intendesse gestire e migliorare le strutture e impianti investendo.

Non TUTTE le società e associazioni sono tutelate da questo regolamento.

Perché le norme e la legge prevale sul regolamento. E scrivere sull'atto che verranno, stante la legge, affidate alle società in house direttamente quindi prevale su tutto il resto a scapito di tutti coloro che per bando provano ad avere una concessione.

Lo riteniamo un modo sbagliato di intendere la comunità.

Non ne hanno accettata nessuna andando avanti a colpi ti maggioranza anche in contrasto con quanto pochi giorni fa affermato dalla stessa Regione Toscana.

PONTE DI BATTILORO ANCORA CHIUSO

Il ponte (forse) verrà riaperto alle auto ma non è dato sapersi quando😴😴😴. Non sono stati definiti i tempi.

RFI dovrà mandare ancora i suoi tecnici che da aprile hanno effettuato il primo sopralluogo ad ottobre per un parere. Serviranno altri 8mesi????

Intanto per i residenti continua il disagio.

VIA STAZIONE PANICAGLIA

L'amministrazione per conto dell' assessore all'ambiente afferma di pensare al futuro per un miglioramento del verde pubblico ma purtroppo la risposta dell'Ufficio Tecnico si contraddice nella sua forma.

Il viale dei Tigli NON verrà inserito nella lista per ottenere lla Monumentalità nonostante prima si affermi che sono vigorosi e belli per poi smentire poco dopo indicando le stesse piante come problematiche dal punto di vista strutturale e statico. Delle due, l'una.

Il paradosso è che dalla risposta si evince non realizzata nessuna analisi VTA o strumentale per verificare lo stato delle piante. Oltre la mancanza di georeferenziazione.

Non è questo il modo giusto di operare.

Si ê persa l'ennesima occasione di potersi definire un'amministrazione sensibile alle tematiche del verde e all'ambiente. Pare quasi che si disconosca la Legge 10/2013 e le norme per la Monumentalità di un filare ad alto valore paesaggistico, storico, culturale e rifugio di biodiversità. Peccato!!!

Claudio Ticci 

Francesco Atria

Lascia un commento
stai rispondendo a