OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 8 marzo

La giornata internazionale della donna, il Woman's Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l'otto marzo...

  • 135
La giornata della donna La giornata della donna © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Festa della Donna

La giornata internazionale della donna, il Woman's Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l'otto marzo e commemora un evento tragico accaduto nel 1908, quando a New York, 129 operaie di una fabbrica tessile scioperarono per ottenere condizioni di lavoro dignitose. Lo sciopero si protrasse fino a quando il proprietario della fabbrica chiuse le porte per evitare che le donne uscissero in strada a protestare. Un incendio doloso scoppiò nella struttura e le donne morirono.
In America, per molti anni, l'8 marzo (giorno della tragedia) si è commemorato l’evento, con il tempo anche in Italia si è diffuso l’uso della commemorazione, associandolo al simbolo del riscatto femminile.
Alcuni credono, invece, che la festa commemori la repressione della polizia di una manifestazione di operaie tessili avvenuta a New York nel 1857, altri credono che si faccia confusione con l’incendio della fabbrica Triangle avvenuto nel 1911, quando morirono 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne).
Ad ogni modo, oggi la commemorazione ha assunto toni meno profondi e più festosi. A questo giorno è dedicata la pianta di stagione: la mimosa!

Accadde oggi

1639 - Primo avvistamento di Ufo documentato
 (385 anni fa). In prossimità del Charles river di Boston James Ervell uomo ritenuto "sobrio e discreto" accompagnato da altri due testimoni ha effettuato il primo avvistamento di Ufo documentato negli Stati Uniti.

1817 - Fondata la Borsa di New York (207 anni fa): La borsa di New York, l'ombelico degli affari finanziari del pianeta, ha una storia legata a filo doppio con la strada su cui si affaccia. Si cominciò a vendere e comprare ogni cosa in un piccolo bar, per finire con operazioni miliardarie in grado di condizionare i mercati di tutti paesi.

1917 - Inizia la rivoluzione russa (107 anni fa). A Pietrogrado in Russia scendono in campo gli operai delle officine Putilov insieme ad altri lavoratori e proclamano lo sciopero generale. Ha così inizio la "rivoluzione di febbraio".

1918 - L'incubo dell'influenza spagnola (106 anni fa): Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l'umanità abbia conosciuto: l'influenza spagnola. Chiamata "spagnola" per via del fatto che i primi a lanciare l'allarme furono i giornali spagnoli, liberi dalla censura militare imposta dagli eventi bellici, si manifestò con particolare virulenza tra il 1918 e il 1919, facendo 50 milioni di vittime in tutto il mondo, più del triplo di quelle provocate dalla Grande Guerra.

1979 - Nasce il compact disc (45 anni fa). Il colosso olandese Philips presenta il compact disc con una conferenza stampa a Eindhoven nei Paesi Bassi. Il prototipo del sistema di registrazione audio digitale è stato sviluppato con la giapponese Sony e il primo supporto sonoro contiene la registrazione della "Sinfonia delle Alpi" di Richard Strauss eseguita dalla filarmonica di Berlino diretta da herberft Von Karajan.


Tanti auguri!

1938 - Bruno Pizzul (86 anni fa): Storico commentatore sportivo della RAI, la sua voce ha fatto da colonna sonora alle gesta calcistiche dei club di serie A e della Nazionale. 

1949 - Antonello Venditti (75 anni fa): Con trenta milioni di album venduti, è un cantautore tra i più prolifici a livello nazionale e le sue canzoni hanno accompagnato una generazione. 
 

Santi del giorno
San Giovanni di Dio (Religioso)
San Litifredo di Pavia (Vescovo)
San Ponzio di Cartagine (Diacono)
San Probino di Como (Vescovo)
San Senano (Abate)
San Teofilatto di Nicomedia (Vescovo)
San Veremondo (Abate)
Sant'Unfrido di Therouanne (Vescovo)
Santi Apollonio e Filemone (Martiri)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a