OK!Firenze

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 1° aprile

Accadde oggi in Italia e nel mondo,

Abbonati subito
  • 97
1 aprile 1976 - Nasce Apple 1 aprile 1976 - Nasce Apple © Luino news
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

33 - Gesù Cristo viene crocifisso
(1991 anni fa). All'ora terza, corrispondente alle nove del mattino, Gesù di Nazareth viene crocifisso sulla collina del Golgota dove muore sei ore dopo. E' una delle date considerate fra le più probabili sulla base di quanto indicato dal Vangelo dell'apostolo Giovanni.

1633 - Processo a Galilei per eresia (391 anni fa): A poco più di un anno dalla pubblicazione del Dialogo sui due Massimi Sistemi del Mondo (21 febbraio), con cui diede pieno sostegno e diffusione alle teorie copernicane sul moto dei corpi celesti, Galilei finì nel mirino del tribunale dell'Inquisizione, che lo mise sotto processo per eresia.

1748 - Iniziano gli scava alla scoperta di una città sepolta dal Vesuvio (276 anni fa). Si aprono nei dintorni di Napoli gli scavi alla ricerca di una città che sarebbe stata distrutta da un eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. che si ritiene debba essere Stabia (ma sarà Pompei). I lavori sono guidati dall'ingegnere militare Roque Joaquim de Alcubierre che dieci anni fa realizzando le fondamenta per edificare un palazzo di re Carlo di Borbone si era imbattuto in resti di origine romana, 

1961 - Primo uomo nello spazio (63 anni fa): Conquistare per primi lo spazio, allo scopo di dominare meglio la Terra. Una sfida che per circa vent'anni vide contrapposti i due "grandi blocchi". La fase iniziale vide trionfare quello sovietico, che portando l'uomo nello spazio alzò l'asticella della sfida e costrinse gli Americani a correre ai ripari.

1976 - Nasce Apple computer company (48 anni fa).Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne danno vita alla Apple Computer Company. La prima sede della nuova società è nel garage dei genitori di Jobs a Los Altos in California.

1979 - In Iran nasce la repubblica islamica (45 anni fa). Al termine delle consultazioni elettorali di ieri in iran viene istituita la Repubblica Islamica. L'ayatollah Komeini a capo del consiglio rivoluzionario assume la guida del paese.


Tanti auguri!

1948 - Marcello Lippi (76 anni fa): Nato a Viareggio, è un allenatore di calcio ed ex difensore. Campione del mondo come Mister nel 2006 in Germania.

1956 - Andy Garcia (68 anni fa): Attore e regista tra i più popolari di Hollywood. Cubano de L'Avana, Andrés Arturo García Menéndez, così risulta all'anagrafe.

1978 - Luca Argentero (46 anni fa): Attore e personaggio televisivo, è nato a Torino. Dopo essersi diplomato al "Collegio san Giuseppe", si è laureato in Economia e Commercio diventa famoso partecipando al grande fratello prima del salto nel cinema.
 
 

Santi del giorno
San Zeno (Zenone) di Verona (Vescovo)
San Giulio I (Papa)
San Saba il Goto (Martire)
Sant'Alferio (Abate)
Santa Vissia di Fermo (Vergine e Martire)
Sant’Erchembodone (Vescovo di Therouanne)

Lascia un commento
stai rispondendo a