OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 15 ottobre

Accadde oggi in Italia e nbel mondo.

Abbonati subito
  • 180
1917 - Viene fucilata con l'accusa di tradimento la celebre ballerina Mata Hari 1917 - Viene fucilata con l'accusa di tradimento la celebre ballerina Mata Hari © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1582 - Entra in vigore il calendario Gregoriano (441 anni fa).  Entra di fatto in vigore il calendario Gregoriano ideato da Luigi Lilio per Papa Gregorio XIII. Per recuperare il ritardo accumulato nei secoli sono stati saltati dieci giorni : ieri era il 4 ottobre anzichè il 14.

1822 - Istituito il Corpo Forestale (201 anni fa): Il 15 ottobre 1822 il re di Sardegna, Carlo Felice di Savoia, costituì l’Amministrazione forestale destinandola alla custodia e alla tutela dei boschi. Vestiti con una divisa in panno  turchino, con bottoni di metallo dorato, e tesa in testa, il nuovo corpo adottò come stemma araldico un'aquila con sotto il motto «Pro natura opus et vigilantia».

1872 - Nascono gli Alpini (151 anni fa). Su indicazione del generale Luigi Perrucchetti secondo cui la protezione dei valici di confine ha bisogno di truppe di montagna specializzate e a opera del generale Cesare Ricotti Magnini viene istituito il corpo degli Alpini.

1894 - Scoppia l'Affaire Dreyfus (129 anni fa): Un quadro sociale di disoccupazione, povertà e rischio di nuove epidemie si scontra con l'inefficienza e la corruzione delle istituzioni. La risposta di queste ultime si traduce, spesso, nella caccia allo straniero, al diverso, a una minoranza religiosa, culturale o sessuale. Quella che potrebbe passare come una sintetica analisi di alcune realtà contemporanee traduce in effetti il clima in cui esplose l'affaire Dreyfus, un episodio destinato a segnare la storia politica francese ed europea, oltre a dare un nuovo e definitivo ruolo ai media e al concetto di "opinione pubblica".

1917 - Viene giustiziata Mata Hari (106 anni fa). La ballerina olandese Mata Hari accusata di spionaggio in favore della Germania viene giustiziata nel castello di Vincennes a Parigi  Il suo vero nome era Marghrete Zelle e prima dell'esecuzione ha chiesto di ricevere il battesimo cristiano,

1940 - Esce al cinema "Il grande dittatore" di Chaplin (83 anni fa): «Mi dispiace, ma io non voglio fare l'Imperatore: non è il mio mestiere; non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti, se possibile: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l'un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti.». È l'incipit del discorso all'umanità che chiude Il grande dittatore, sublime capolavoro firmato da Charlie Chaplin

1945 - Viene giustiziato Pierre Laval (78 anni fa). A Fernes nella valle della Marna viene fucilato l'ex primo ministro francese Pierre Laval ritenuto colpevole di tradimento per il ruolo determinante avuto nella Repubblica di Vichy e di collaborazione con la Germania nazista.

1946 - Prima dell'esecuzione si suicida Goerig (77 anni fa). Alla vigilia dell'esecuzione della pena capitale emessa nei confronti di Hermann Goerig dal tribunale di Norimberga che lo ha ritenuto il principale ideatore dell'Olocausto il gerarca nazista si suicida nella sua cella ingerendo una fiala di cianuro.

1969 - Storica marcia contro la guerra in Vietnam (54 anni fa): Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75). Si trattò della prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui trassero spunto movimenti pacifisti di tutto il mondo.


Tanti auguri!

1844 - Friedrich Nietzsche (179 anni fa): Nato a Röcken (frazione della città di Lützen), nella Germania orientale, e morto a Weimar nel 1900, è indicato tra i maggiori esponenti del pensiero occidentale. 

1923 - Italo Calvino (100 anni fa): Massimo esempio di intellettuale eclettico, Italo Calvino è stato una figura di primo piano nel panorama letterario e politico del Novecento. 

1963 - Valerio Staffelli (60 anni fa): Nato a Milano, è un volto noto della TV italiana, dove lavora come giornalista e inviato del tg satirico Striscia la Notizia dal 1996. Portatore di Tapiri d’oro.

1968 - Matteo Garrone (55 anni fa): Regista affermato e di raffinata ricerca formale, frutto della sua formazione artistica giovanile nell'ambito della pittura. 

1977 - David Trezeguet (46 anni fa): Nato a Rouen (Francia), è un ex calciatore. In Italia dal 2000 al 2010 ha giocato nell'attacco della Juventus. Per i suoi 138 gol in 245 partite ha meritato il soprannome di Trezegol. 

I Santi del giorno
Santa Teresa d'Avila (Vergine e Dottore della Chiesa)
San Severo di Treviri (Vescovo)
Sant’Eusebia (Vergine di Vercelli)
Santa Fortunata (Martire venerata a Patria)

Lascia un commento
stai rispondendo a