OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 25 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 234
1941 - La Svizzera chiude le porte agli ebrei 1941 - La Svizzera chiude le porte agli ebrei © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1493 - Salpa per il suo secondo viaggio Cristoforo Colombo. (594 anni fa). Cristoforo Colombo salpa da Cadice con diciassette navi e un equipaggio di milleduecento uomini per il suo secondo viaggio verso l'ovest.

1942 - La Svizzera chiude la frontiera agli ebrei (81 anni fa). La Svizzera chiude la frontiera agli ebrei in fuga da Germania e Francia. Una circolare diffusa dal capo della polizia Heinrich Rotmund nega il rifugio agli ebrei in fuga dal regime di Adolf Hitler in Francia e Germania.

1950 - Le Nazioni Unite su Seoul (73 anni fa). Le Nazioni Unite prendono il controlli di Seoul capitale della Corea del Sud caduta nelle mani della Corea del Nord.

1956 - Prima telefonata intercontinentale (67 anni fa). Viene inaugurato il cavo sottomarino transatlantico di telefonia fra Canada e Scozia. L'intero progetto ha richiesto tre anni di lavoro e 120 di sterline di spesa.

1976 - Nascono gli U2 (47 anni fa): Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della "Mount Temple Comprehensive School", l'unica scuola non confessionale di Dublino. All'appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome di Feedback.

1979 - Ucciso dalla mafia il giudice Terranova (44 anni fa). A Palermo vengono uccisi il giudice Cesare Terranova e la sua guardia del corpo il maresciallo Lenin Mancuso. Mandante del duplice omicidio l'organizzazione mafiosa capitanata da Luciano Liggio per questo condannato all'ergastolo.


Tanti auguri!

1896 - Sandro Pertini (127 anni fa): Nel cuore degli italiani resta il "presidente più amato di sempre", protagonista sul campo di quasi settant'anni di storia nazionale, dalla Prima guerra mondiale alla fine degli Novanta.

1944 - Michael Douglas (79 anni fa): Figlio d'arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), Michael è nato a New Brunswick, nello stato del New Jersey, ed è una delle star più ricercate dell'universo hollywodinano.

1955 - Zucchero (68 anni fa): Il vero nome è Adelmo Fornaciari re del blues italiano, ma la sua maestra delle elementari lo chiamava "Zucchero" e da allora il soprannome non l'ha più lasciato.

1968 - Will Smith (55 anni fa): Nato a Filadelfia, in Pennsylvania, è tra gli attori più amati dai giovani, anche per via dei personaggi che ha interpretato in TV e al cinema. 

1969 - Catherine Zeta-Jones (54anni fa): Nata a Swansea, nel Galles meridionale, è a ragione inserita tra le attrici più sexy di Hollywood e tra le donne più belle del mondo. 

1980 - Elio Germano (43 anni fa): Attore tra i più dotati e versatili della nuova generazione, è nato a Roma ma la sua famiglia è di origini molisane (Duronia, provincia di Campobasso). 

I Santi del giorno
Sante Aurelia e Neomisia (Martiri)
San Cleofa (Discepolo di Gesù)

Lascia un commento
stai rispondendo a