OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 148
1954 - Trieste torna all'Italia 1954 - Trieste torna all'Italia © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1860 - L'incontro di Teano 
(163 anni fa).A Teano s'incontrano Re Vittorio Emanuele II e il generale Giuseppe Garibaldi che li consegna le terre del sud conquistate con il suo esercito dei Mille.

1863 - Nasce il calcio moderno (160 anni fa): Intorno alla metà dell'Ottocento, soprattutto in Inghilterra, quello che in futuro sarà chiamato calcio, e ammalierà milioni di praticanti e tifosi, è giocato senza un'organizzazione che garantisca uniformità di regole e tornei regolari. I rappresentanti di undici club e associazioni sportive londinesi, il 26 ottobre 1863, si sono riuniti in una taverna per porre fine a questa situazione e hanno fondato The Football Association, che ancora nel terzo millennio presiede alle attività calcistiche inglesi.

1890 - Muore Carlo Collodi (133 anni fa). Muore a Firenze a sessantatré anni Carlo Lorenzini detto Collodi autore delle "Avventure di Pinocchio"

1913 - Prime elezioni italiane con il suffragio universale maschile (110 anni fa). In Italia si vota per la prima volta con il suffragio universale maschile. La legge varata lo scorso anno annette alle elezioni senza distinzioni gli italiani maschi con più di trentatré anni di età. Per gli altri con età inferiore ma maggiorenni restano in vigore le precedenti restrinzioni.

1920 - Nasce l'Unione Italiana Ciechi (103 anni fa). A Genova viene fondata l'istituzione da militari che hanno perso la vista durante la Prima Guerra Mondiale. Presidente è il ventiseienne Aurelio Nicolodi gravemente ferito agli occhi sul Carso e decorato con la medaglia d'argento al valor militare sil campo.

1944 - Nasce la RAI (79 anni fa): Caduto il regime fascista, il governo provvisorio degli alleati decise, in diversi settori, di cancellare nomi e simboli che rimandassero al "Ventennio". Così si arrivò al decreto legislativo n.457 del 26 ottobre 1944, con il quale la vecchia denominazione dell’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) venne mutata in Radio Audizioni Italiane S.p.A.

1954 - Trieste torna italiana (69 anni fa): L'orologio segna le 12 quando, in seguito al definitivo ritiro delle truppe angloamericane e al passaggio dei poteri nella mani del generale Edmondo De Renzi, per le strade di Trieste si alza il grido "Italia, Italia" tra centinaia di tricolori che sventolano tra la folla e dalle finestre. Dopo undici anni di dominazione straniera il capoluogo giuliano torna sotto la giurisdizione italiana, per effetto del Memorandum d'Intesa, sottoscritto a Londra ventuno giorni prima.

1977 - Volo sperimentale della navicella Enterprise (46 anni fa). Si chiude con successoil primo volo sperimentale della navicella spaziale che atterra in California come un normale aereo.

1997 - Entra in vigore in Italia il trattato di Schengen (26 anni fa). Entra in vigore anche in Italia la convenzione attraverso cui l'Europa comunitaria elimina i controlli di frontiera in ottemperanza alla libera circolazione di persone e merci.

2002 - Finisce nel sangue il sequestro nel teatro Dubrovka (21 anni fa). Un blitz delle teste di cuoio risse mette fine al sequestro di 700 persone rinchiuse nel teatro Dubrovka di Mosca iniziato la sera del 23 ottobre. Il bilancio drammatico è di 50 guerriglieri ceceni e 150 sequestrati uccisi.

2016 - Ancora forte terremoto nel centro Italia (7 anni fa). Due forti scosse di terremoto tornano a colpire il confine umbro-marchigiano dopo il terremoto di due mesi fa che aveva distrutto Amatrice in Lazio. Due scosse hanno epicentro a Castelsantangelo sul Nera alle 21 locali e ad Ussita alle 23.18 rispettivamente di magnitudo 5,4 e 5,9.


Tanti auguri!

1871 - Trilussa (152 anni fa): Della natia Roma è stato per oltre mezzo secolo il principale cantore in versi. Registrato all'anagrafe come Carlo Alberto Salustri, si affermò come poeta utilizzando come nome d'arte Trilussa.

1916 - François Mitterrand (107 anni fa): Per i suoi connazionali è stato Monsieur le Président e per mezzo secolo un esponente di primo piano della vita istituzionale francese. Suo il record di permanenza come Capo di Stato.

1947 - Hillary Clinton (76 anni fa): Nata a Chicago, nell'Illinois, è il volto femminile più popolare del panorama politico statunitense, di cui è protagonista dal 2001, prima come senatrice fino al 2009, poi come candidata presidente.

1960 - Carlo Lucarelli (63 anni fa): Scrittore noir di successo e volto noto della TV italiana, il suo mestiere è indagare e raccontare la "metà oscura" delle cose. 

I Santi del giorno
San Folco Scotti (Vescovo di Pavia)
San Cedda (Vescovo)
San Gaudioso (Gaudino) di Salerno (Vescovo)
San Sigebaldo di Metz (Vescovo)
Sant'Orsa (Vergine e Martire venerata a Pieve Vergonte)

Lascia un commento
stai rispondendo a