x
OK!Firenze

Calenzano: Parco delle Carpugnane, terzo lotto: approvato il progetto quadro, prosegue il percorso partecipativo

La progettazione, affidata all’Ufficio tecnico comunale, ha portato alla redazione del progetto tecnico-economico...

  • 12
Comune di Calenzano Comune di Calenzano © Comune di Calenzano
Font +:
Stampa Commenta

La Giunta municipale ha approvato la delibera relativa alla progettazione quadro del completamento del terzo lotto del Parco delle Carpugnane, segnando un passaggio fondamentale all’interno di un processo più ampio e condiviso che l’Amministrazione sta portando avanti insieme alla cittadinanza. Si tratta di un intervento strategico che mira a completare un’opera di grande valore ambientale, urbano e sociale, il cui assetto definitivo sarà il risultato di un percorso partecipativo tuttora in corso.

La progettazione, affidata all’Ufficio tecnico comunale, ha portato alla redazione del progetto tecnico-economico che definisce il quadro degli interventi strutturali necessari per la messa in sicurezza dell’area, il miglioramento dell’accessibilità e la valorizzazione degli spazi destinati alla fruizione pubblica. In particolare, il progetto prevede la messa in sicurezza dell’area in prossimità del Torrente Chiosina mediante la realizzazione di murature e rilevati arginali; la realizzazione di opere complementari per la riqualificazione della strada di accesso al Parco in prossimità dell’edificio VAB e dei Vigili del Fuoco, comprensive di tratti di fognatura e di attraversamenti pedonali rialzati lungo via Giusti, con l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza; l’esecuzione delle opere murarie necessarie all’installazione delle attrezzature ludiche; la fornitura e posa delle attrezzature stesse.

Nel quadro economico sono inoltre previste le risorse per la fornitura e la messa a dimora di nuove alberature, destinate alla creazione di boschetti verdi all’interno del Parco, così come gli interventi necessari alla realizzazione delle aree dedicate ai cani. L’importo complessivo del progetto del terzo lotto è pari a € 3.809.512,00, interamente finanziato attraverso un contributo di Autostrade per l’Italia S.p.A. Il cronoprogramma prevede l’affidamento dei lavori entro aprile 2026, la conclusione degli interventi ed il collaudo entro il il corrente anno.

La progettazione approvata rappresenta una cornice tecnica, che darà luogo poi alla progettazione di dettaglio dei singoli stralci funzionali che saranno messi a punto nei primi mesi del nuovo anno grazie ai contributi emersi dal percorso partecipativo svolto dall’Amministrazione comunale per definire finalità e funzioni delle aree del Parco. Entro gennaio saranno restituiti i risultati del sondaggio pubblico, che ha visto la partecipazione di 657 cittadini al questionario pubblicato sul sito del Comune, e sarà organizzata un’assemblea pubblica dedicata alla presentazione e al confronto sulle proposte.

Attraverso questo processo condiviso, l’Amministrazione intende accompagnare il completamento del Parco delle Carpugnane valorizzando il contributo della comunità locale e rafforzando il legame tra progettazione tecnica e bisogni reali dei cittadini, in un’ottica di sicurezza del territorio, qualità urbana e creazione di spazi verdi moderni, accessibili e sostenibili.

Lascia un commento
stai rispondendo a