OK!Firenze

Crazy for Football - le selezioni per i nuovi membri della nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale

Potranno partecipare tutti i ragazzi con disagio psichico in cura e/o in trattamento presso i servizi di salute mentale territoriali.

Abbonati subito
  • 50
Crazy for Football. Crazy for Football. © NB
Font +:
Stampa Commenta

Firenze apre le porte a Crazy for Football. Il capoluogo toscano ospiterà infatti il 31 marzo le selezioni per i nuovi membri della nazionale italiana di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale. All’evento, che ha ricevuto il patrocinio di Rai per la sostenibilità e Figc ed è organizzato da Ecos - European Culture and Spot Organization, potranno partecipare tutti i ragazzi con disagio psichico in cura e/o in trattamento presso i servizi di salute mentale territoriali.

Il progetto “Crazy for Football – Matti per il calcio” nasce ufficialmente nel 2016 su iniziativa del medico psichiatra Santo Rullo, ricevendo immediatamente il sostegno della Figc per l’utilizzo delle divise ufficiali. In meno di tre anni gli azzurri guidati dal ct Enrico Zanchini si sono laureati a Roma campioni del mondo vincendo la Dream World Cup.

“Questo progetto – spiega Rullo – ha una grande valenza sia dal punto di vista tecnico-sportivo che scientifico. La Nazionale è in primis una squadra di calcio con valori sportivi di assoluto livello. Inoltre – ha aggiunto – è stata da stimolo a tanti ragazzi che prima si nascondevano ad uscire allo scoperto e parlare della propria malattia, pur di indossare la maglia che diventa simbolo di libertà, civiltà e speranza”.

Da questa esperienza è stato tratto un documentario che ha vinto nel 2017 il premio David di Donatello ed un film nel 2021 entrambi per la regia di Volfango de Biasi.

“La rosa della nazionale – ha sottolineato Valerio di Tommaso, presidente di Ecos – è composta da 25 giocatori selezionati su tutto il territorio nazionale e si riunisce periodicamente in diverse città italiane per la preparazione al campionato del mondo che si organizza ogni due anni. Il prossimo è in via di definizione e da detentori del titolo dovremo farci trovare pronti. L’evento di Firenze – ha concluso - sarà l’occasione per aggregare nuovi talenti alla nazionale ma soprattutto dare la possibilità a tanti giovani di sperimentare i benefici dello sport per la salute mentale”.

Le selezioni si svolgeranno sotto la supervisione di Enrico Zanchini, commissario tecnico della nazionale “Crazy for Football”: “sarà un momento determinante per creare una rosa sempre più competitiva che ci aiuterà a difendere il titolo di campioni del mondo. Il livello tecnico della squadra – ha sottolineato il ct -  si è alzato notevolmente, quindi invitiamo tutti coloro che intendono partecipare allenarsi quotidianamente per arrivare preparati alla giornata di selezioni”.


L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare è quindi per venerdi 31 marzo alle 10.00 presso il Campo Sportivo dell’U.P.D. Isolotto, via dei Bassi 5 Firenze.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a