x
OK!Firenze

Escursionista disperso a Rincine, salvato dai Vigili del Fuoco grazie all'intervento dell’elicottero Drago 63

  • 385
Elicottero Vigili del Fuoco Elicottero Vigili del Fuoco © vvff
Font +:
Stampa Commenta

Serata di apprensione e sollievo nel comune di Londa, dove un escursionista si era smarrito in una zona impervia e boscosa nei pressi della fontana Fornacina, in località Rincine. L’allarme è scattato intorno alle 19:30, quando l’uomo non ha fatto ritorno alla struttura ricettiva presso cui alloggiava, facendo temere il peggio.

Subito attivati i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve, che con il supporto della sala operativa 115 hanno avviato le procedure di localizzazione, trasmettendo le coordinate alle squadre a terra. Determinante, ancora una volta, il tempestivo intervento dell’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo, che ha effettuato un sorvolo mirato sull’area interessata.

Una volta individuato il disperso, gli elisoccorritori sono riusciti a raggiungerlo e a recuperarlo in sicurezza tramite verricello. L’uomo, in buone condizioni di salute ma provato dall’esperienza, è stato trasportato al campo sportivo di Londa, dove è stato preso in carico dalla squadra di terra e accompagnato dalla Misericordia di Londa nella struttura ricettiva.

Un intervento rapido ed efficace che conferma l’importanza della sinergia tra le squadre di terra, l’elisoccorso e le strutture locali di protezione e soccorso, fondamentali per garantire la sicurezza di chi frequenta le aree naturalistiche dell’Alto Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a