OK!Firenze

Fine settimana ricco di eventi a Figline e Incisa tra beneficenza, yoga, libri e commemorazioni: il programma

Tutti gli appuntamenti in programma tra domani e sabato 16 marzo

Abbonati subito
  • 176
eventi - iniziative - appuntamenti eventi - iniziative - appuntamenti © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Figline e Incisa Valdarno quello che si sta avvicinando. Partiranno infatti le prime iniziative legate all’edizione 2024 della rassegna “Primavera in Biblioteca” e ci sarà spazio anche per la fotografia d’autore, la letteratura e la solidarietà.

Come ogni anno, l’Associazione AIL organizzerà la distribuzione delle uova di Pasqua per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e della cura di leucemie, linfomi e mieloma. La manifestazione si svolgerà venerdì 15 marzo dalle 9 alle 19 in piazza Don Minzoni a Matassino, mentre sabato 16 e domenica 17 marzo si svolgerà (sempre in orario 9-19) in piazza Marsilio Ficino a Figline. L’evento è patrocinato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Inoltre, venerdì 15 marzo dalle ore 20, il Coordinamento Associazioni Volontariato del Valdarno Fiorentino (con il patrocinio del Comune FIV) organizzerà una cena di solidarietà presso il Circolo Arci di Gaville. La partecipazione è gratuita. L’iniziativa fa parte del programma di celebrazioni organizzate dal Comune FIV in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che prevede inoltre un altro momento di commemorazione particolarmente significativo.

Sabato 16 marzo, alle ore 10.30, verrà infatti apposta al giardino di via della Resistenza di Figline la targa dedicata alle storiche levatrici del Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità ed è a cura anche di Fnp Cisl Firenze Prato - Coordinamento politiche di genere, Fnp Cisl Firenze Prato, Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino - Coordinamento Donne, Uilp Città Metropolitana Firenze - Commissione Pari Opportunità. La cerimonia verrà poi replicata anche a Incisa, al giardino di via San Francesco d’Assisi, sabato 23 marzo.  Sempre sabato 16 marzo, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), si svolgeranno i primi eventi di “Primavera in Biblioteca 2024”. Alle ore, toccherà a “Yoga in famiglia”, un incontro dedicato al rapporto genitore-figlio per imparare a muoversi insieme, comunicare e conoscersi attraverso la pratica dello yoga. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18499.

Alle 17.30, invece, si svolgerà la presentazione del libro “Selvaggio Ovest” (NN Editore) di Daniele Pasquini: un romanzo che, con passione e meraviglia, trasporta il West americano in terra toscana, tra storie di butteri, briganti e carbonai. Sarà presente l’autore. Partecipazione gratuita e ingresso libero.

Ancora sabato 16, alle ore 17, appuntamento letterario al Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline), dove si terrà la presentazione del libro di Angelo Australi, "Passeggiare dove sono di casa": presentazione nel corso della quale l’autore dialogherà con lo scrittore e critico Daniele Barni e Edoardo Chiti, anch’egli scrittore, avvocato e docente universitario. Al termine dell'incontro sarà inoltre offerto un buffet.

Lascia un commento
stai rispondendo a