x
OK!Firenze

Festa grande a Firenze per la fiamma olimpica con Giancarlo Antognoni tedoforo - FOTO

Dopo un percorso che ha coinvolto diverse comunità e suscitato grande entusiasmo tra cittadini e visitatori...

  • 78
Antognoni con la torcia olimpica Antognoni con la torcia olimpica © foto Massimo Sestini per comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Il viaggio toscano della fiamma olimpica, iniziato in mattinata a Grosseto, ha attraversato una lunga parte del territorio regionale per poi concludersi a Firenze nella serata di ieri. La staffetta ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo sportivo e dello spettacolo, tra cui il cantante Albano Carrisi, gli olimpionici Lorenzo Zazzeri e Leonardo Fabbri, l’ex pallavolista Veronica Angeloni e l’atleta paralimpica Ambra Sabatini, tutti impegnati come tedofori nel passaggio del simbolo olimpico.

Dopo un percorso che ha coinvolto diverse comunità e suscitato grande entusiasmo tra cittadini e visitatori, la fiaccola è arrivata intorno alle 18:30 in piazza Santissima Annunziata, dove una folla numerosa attendeva l’evento. Sul palco era presente anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, che ha accolto l’arrivo del tratto finale della staffetta, simbolo di pace, unione e preparazione ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.

A portare la torcia sul palco è stato Giancarlo Antognoni, figura storica del calcio fiorentino e ancora oggi molto amata dal pubblico. L’ex campione, accolto da un’intensa ovazione, ha avuto l’onore di accendere il braciere, compiendo il gesto conclusivo di una giornata dedicata ai valori olimpici e alla partecipazione collettiva.

L’arrivo della fiamma nel capoluogo toscano ha rappresentato un momento di forte impatto simbolico, capace di unire generazioni e realtà diverse attorno a un messaggio condiviso di sportività, inclusione e celebrazione dell’identità territoriale in vista dell’appuntamento olimpico del 2026.

Lascia un commento
stai rispondendo a