Firenzuola. Un luglio tutto da vivere. E il 21 'Santerno in Piena', musica e balli al fiume... © n.c.
L’Estate Firenzuolina 2012 sta entrando nel vivo con un continuo proliferare di manifestazioni ed eventi di vario genere che si susseguiranno anche nel mese di Luglio.
La prima novità del periodo estivo riguarda il mercato del contadino che si svolgerà tutte le domeniche dal 1 Luglio al 30 Settembre in Piazza Agnolo, con vendita diretta di verdura fresca di stagione prodotta in aziende agricole locali. Ci sarà grande spazio per le mostre, a partire da quella di Domenica 8 Luglio dal titolo “Tema y variaciones: omaggio a Jorge Eduardo Eielson”, ovvero un percorso attraverso l’opera dell’artista peruviano organizzato dal Centro Eielson e l’Associazione Cittadini per la difesa del Santerno in collaborazione con la Pro-Loco e Archivio Zeta.
Per gli appassionati di fotografie l’appuntamento è invece per la mostra fotografica “La gente del Santerno” visitabile nel Museo della Pietra Serena dal 19 al 29 Luglio. Il programma delle manifestazioni di Firenzuola prevede pure una cena sotto le stelle presso la Società Sportiva in Largo Garibaldi nella serata di Sabato 14 Luglio alle ore 19 e la Mostra dell'Artigianato “Arte del Fare” per tutta la giornata di Domenica 22 nel centro storico.
A conclusione della Fiera alle ore 21 musica dal vivo con il gruppo musicale “I drivers” di Luca Santini. Sempre in tema musicale Sabato 21 dalle ore 22 nell'Area delle Fornaci si terrà il “Santerno in piena”, musica e ballo con la festa al fiume. In conclusione, altri due appuntamenti di rilievo da segnalare nel mese di Luglio sono il “Firenzuola Folk & Jazz Festival” la cui serata iniziale sarà quella di Venerdì 20 con il quartetto “Almost Funk” (special guest Fabio Morgera: nella foto) e la festa sezionale degli alpini in occasione del 25° anniversario della fondazione del gruppo di Firenzuola.
SAVERIO NEPI
Nella foto (clicca per ingrandire): Fabio Morgera, del quartetto 'Almost Funk'


