OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 15 giugno

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 156
1837, muore Giacomo Leopardi 1837, muore Giacomo Leopardi © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1837 - Muore Giacomo Leopardi (186 anni fa). A Napoli muore trentottenne fra le braccia dell'amico Antonio Ranieri il poeta recanatese Giacomo Leopardi. Da tempo malato si è sentito male dopo un pranzo ed è morto poco dopo..

1864 - Fondazione della Croce Rossa Italiana (158 anni fa): Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra: con questo nome nasce a Milano, per iniziativa del "Comitato Medico Milanese" dell'Associazione Medica  Italiana, la Croce Rossa Italiana.

1939 - Invenzione della bomboletta spray (83 anni fa): Nel giugno del 1939 l'inventore Julian Kahn mise in commercio la prima bomboletta spray usa-e-getta, che fu utilizzata subito per applicazioni importanti. Nel corso della Seconda guerra mondiale venne utilizzata come insetticida per uccidere gli insetti portatori di malaria.

2019 - Addio a Franco Zeffirelli (3 anni fa): Muore a Roma il noto regista e sceneggiatore, annoverato tra i maestri del cinema italiano.


Tanti auguri!

1843 - Edvard Grieg (179 anni fa): Nato a Berger (nella Norvegia sud-occidentale) e qui morto il 4 settembre del 1907, è considerato il più famoso compositore e pianista norvegese. 

1920 - Alberto Sordi (102 anni fa): L'essere italiano nel bene e nel male. È stata la cifra distintiva della cinquantennale carriera di attore e regista dell'Albertone nazionale, tra i maggiori interpreti della commedia all'italiana.

1943 - Johnny Hallyday (79 anni fa): Nato a Parigi, è stata una figura di punta della musica rock francese, con alle spalle più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. 

1950 - Oscar Damiani (72 anni fa): Nato a Brescia, è un procuratore sportivo ed ex calciatore. Dal 1969 al 1986 gioca nell'attacco di L. R. Vicenza, Juventus, Napoli e Lazio. 

1963 - Helen Hunt (59 anni fa): Dalla commedia romantica alle prove più drammatiche il suo talento non è mai stato indubbio, ottenendo il massimo riconoscimento nel 1998 con l'Oscar come "miglior attrice non protagonista".


Santi del giorno
San Vito (Adolescente Martire)
Santa Germana Cousin (Vergine)
Sant'Amos (Profeta)
San Bernardo di Aosta (di Mentone)
San Landelino (Abate)
San Lotario di Seez (Vescovo)
Sant'Abramo di St-Cirgue (Monaco)
Sant'Esichio di Durostoro (Martire)
Sant'Isfrido di Ratzeburg (Vescovo)
Santa Benilde di Cordova (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a