OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 19 agosto

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 243
1881 - Tentativo di golpe in Unione Sovietica 1881 - Tentativo di golpe in Unione Sovietica © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

14 - Muore il primo Imperatore romano (2009 anni fa). Muore quasi settantasettenne a Nola il primo imperatore romano Augusto. Gaio Giulio Cesare Augusto noto anche come Ottaviano era figlio adottivo di Giulio Cesare e aveva fondato l'impero romano prendendo le distanze da usurpazione e dittature.

1887 - Il record per vedere l'eclisse (136 anni fa). A Klin il chimico e inventore russo Mendeleev effettua un'ascesa in solitario con un pallone aereostatico fino a 3500 metri d'altezza per vedere più da vicino l'eclisse.

1934 - I tedeschi dicono in massa sì ad Hilter (89 anni fa). Il 95,7% dei tedeschi aventi diritto al voto si reca alle urne e conferma con l'88,1% delle preferenze la creazione della carica di Fuhrer con cui Adolf Hitler ha unificato e avvocato a se le cariche di Capo di Stato e del Governo.

1954 - Muore Alcide De Gasperi (69 anni fa). A Borgo Valsugana in provincia di Trento muore a settantarè anni lo statista Alcide De Gasperi. Era stato capo di stato ad interim e successivamente del governo nella prima legislatura della Repubblica Italiana.

1968 - Nello spazio il primo satellite per telecomunicazioni (55 anni fa). Gli Stati Uniti lanciano in orbita il satellite Syncom III. E' il primo geostazionario dedicato alle telecomunicazioni.

1978 - Arrestato Vittorio Emanuele di Savoia.(45 anni fa). Vittorio Emanuele di Savoia viene arrestato sull'isola di Cavallo in Corsica per porto abusivo d'armi e per il ferimento di un turista tedesco. Dopo una lite con Niky Pende ha esploso un colpo di fucile che ha raggiunto Dirk Hammer di 19 anni (il ragazzo morirà 4 mesi dopo).

1991 - Golpe in Urss (32 anni fa): In contrasto con l’azione riformatrice avviata da Michail Gorbaciov con la "Perestrojka" del 1987, alcuni vertici militari e dello Stato mettono in atto un golpe. L’obiettivo è quello di far saltare la firma del Nuovo Trattato d’Unione, che avrebbe trasformato l’Unione Sovietica in una federazione di repubbliche indipendenti sotto un unico presidente. Il blitz ha i suoi riferimenti nel vice di Gorbaciov, Gennadi Janaev, nel primo ministro Valentin Pavlov, nel ministro della Difesa Dmitriy Jazov e nel capo del KGB Vladimir Kryuchkov, uniti nel "Comitato generale sullo stato di emergenza".


Tanti auguri!

1883 - Coco Chanel
 (140 anni fa): Nata a Saumur, nella Loira francese, Gabrielle Bonheur Chanel è stata una delle più acclamate stiliste del Novecento e una pioniera del concetto di femminilità nella moda. .

1946 - Bill Clinton (77 anni fa): Nato a Hope, in Arkansas, è un politico ed esponente di rilievo del Partito Democratico americano. È stato il 42° Presidente degli Stati Uniti d’America, carica ricoperta dal dal 1993 al 2001.

1953 - Nanni Moretti (70 anni fa): Nato a Brunico, in provincia di Bolzano, è un regista, produttore cinematografico e attore, tra i migliori in circolazione. 

1957 - Cesare Prandelli (66 anni fa): Nato ad Orzinuovi (in provincia di Brescia), è stato il commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio arrivata seconda agli Europei 2012 e terza alla Confederations Cup 2013.
 

I Santi del giorno
San Ludovico di Tolosa (Vescovo)
San Giovanni Eudes (Sacerdote)
Sant'Italo (Martire)
San Mariano di Evaux (Eremita)
San Sebaldo (Sinibaldo, Eremita)
Sant'Ezechiele Moreno y Diaz

Lascia un commento
stai rispondendo a