OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 24 maggio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 201
1915 - L'Italia entra nella prima guerra mondiale 1915 - L'Italia entra nella prima guerra mondiale © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1844 - Morse trasmette il primo messaggio telegrafico (179 anni fa): «Quali cose ha creato Dio» (nella versione originale "What Hath God Wrought") è la frase che Samuel Morse telegrafò da Washington a Baltimora, alle 8,45 del 24 maggio del 1844. Fu il primo messaggio della storia delle telecomunicazioni!

1844  - Prima linea telegrafica al mondo (179 anni fa). Viene inaugurata ufficialmente la prima linea telegrafica l mondo, collega Baltimora a Washington Dc. Il messaggio inaugurale è tratto dalla Bibbia ed è: "Che cosa ha adoperato Dio" una frse suggerita a Samuel Morse dalla figlia di un suo amico.

1883 - Apre il ponte di Brooklyn (140 anni fa): Progettato nel clima di riconciliazione post Guerra civile, per vent'anni è stato il ponte sospeso più lungo del mondo. Cerniera tra la New York antica e quella moderna, ne divenne col tempo un simbolo incontrastato e il miglior punto d'osservazione dello skyline di Manhattan.

1915 - Inizia la Prima Guerra Mondiale per l'Italia (118 anni fa).  Dopo la dichiarazione di guerra di ieri le truppe italiane oltrepassano il Piave per raggiungere il fronte e prepararsi all'offensiva. Il primo colpo di fucile italiano è stato sparato ieri sera poco dopo le 22 (due ore prima dell'entrata in guerra ufficiale) in località Visinale di Corno di Rosazzo lungo la strada che collega Cividale del Friuli a Cormons ad opera di un plotone di finanzieri che mise in fuga dei soldati nemici che cercavano di minare il fiume Iudrio.

1928 - Il dirigibile Italia raggiunge il Polo Nord. (99 anni fa). La missione del dirigibile Italia con al comando Umberto Nobile raggiunge il Polo Nord dopo le avverse condizioni metereologiche che ne impediscono l'atterraggio.

1930 - Donne aviatrici (93 anni fa). L'aviatrice britannica Amy Johnson diventa la prima donna ad aver volato dall'Inghilterra all'Australia in solitario. Partita il 5 maggio da Londra arriva a Darwin dopo 13480  chilometri e 19 giorni e mezzo di viaggio.

1969 - Prima immagine della Luna (54 anni fa). La missione spaziale Apollo 10 trasmette alla base Nasa la prima foto a colori della Terra vista dalla Luna.

2001 - Il più giovane al mondo sull'Everest (22 anni fa). Temba Thseri diventa il più giovane scalato dell'Everest il monte più alto del mondo . Il ragazzo ha compiuto 16 anni lo scorso maggio.


Tanti auguri!

1900 - Eduardo De Filippo (123 anni fa): Il più grande drammaturgo italiano del secondo Novecento e tra i pochissimi ad essere rappresentato anche all'estero. 

1941 - Bob Dylan (82 anni fa): Il menestrello di Duluth (dal nome della città del Minnesota che gli ha dato i natali) non è solo uno dei mostri sacri della musica mondiale ma un'icona culturale evergreen. 

1961 - Ilaria Alpi (62 anni fa): Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua scomparsa rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d'Italia.

 

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Aiuto dei Cristiani (Maria Ausiliatrice)
Sant'Amalia (Martire di Tavio)
San Vincenzo di Lerino (Abate)
San Donaziano (Martire a Nantes)
San Gennadio di Astorga (Vescovo)
San Manahen di Antiochia (Dottore e Profeta)
San Rogaziano (Martire a Nantes)
San Servolo (Servulo - Martire)
San Simeone Stilita il Giovane (Anacoreta)
San Zoello (Martire)
Santa Giovanna (Moglie di Chuza)

Lascia un commento
stai rispondendo a