OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 3 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 267
1982 - La mafia uccide il generale Dalla Chiesa 1982 - La mafia uccide il generale Dalla Chiesa © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

301 - Viene fondata la Repubblica di San Marino (1722 anni fa). Lo scalpellino di origine dalmata Marino, poi proclamato Santo, stabilisce una piccola comunità cristiana sul monte Titano organizzata in repubblica indipendente. Nasce la repubblica di San Marino, la più antica repubblica del mondo ancora esistente.

1943 - l'italia firma L'armistizio (80 anni fa). L'Italia firma segretamente l'armistizio di Cassibile e si allea contro la Germania. L'atto entrerà in vigore a<l momento dell'annuncio, intanto le truppe dell'ottava armata inglese al comando del generale Montgomery invade l'Italia dopo aver superato Reggio Calabria.

1960 - Olimpiadi di Roma, oro a Berruti (63 anni fa): Nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960, Livio Berruti batte tutti, con il tempo di 20"5, e conquista l’oro. Una vittoria che diventerà una delle icone dei XVII Giochi Olimpici.

1982 - La mafia uccide il generale Dalla Chiesa (41 anni fa): Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, e sua moglie Emanuela Setti Carraro si dirigono verso un ristorante a bordo della loro A112 bianca, seguiti dall’agente di scorta Domenico Russo alla guida di un’Alfetta. Intorno alle 21,15, lungo via Carini, vengono affiancati da una Bmw e da una motocicletta, dalle quali parte una raffica di kalashnikov AK-47 che uccide i due coniugi e l’agente.

1989 - Muore Gaetano Scirea (34 anni fa). Un incidente d'auto in Polonia costa la vita a Gaetano Scirea uno dei calciatori italiani più amati e campione del mondo a Spagna 1982. L'auto su cui viaggiava è stata tamponata da un furgone e ha preso fuoco anche a causa delle quattro taniche di benzina stipate nel bagagliaio.

1999 - Stop alla leva militare (24 anni fa). Il governo italiano vara la più grande operazione di trasformazione dell'esercito italiano dal momento della sua formazione. La forza militare sarà costituita da soldati professionisti e non di leva.


Tanti auguri!

1875 - Ferdinand Porsche
 (147 anni fa): Ingegnere e imprenditore, nato a Liberec (nella Repubblica Ceca) e morto a Stoccarda (nella Germania meridionale) nel 1951. Famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche.

1972 - Natalia Estrada (50 anni fa): Showgirl e ballerina nata a Gijón, in Spagna. Inizia la carriera in TV con l’allora marito Giorgio Mastrota, alla conduzione de "Il gioco delle coppie". Al cinema ottiene grande popolarità con Il Ciclone.

I Santi del giorno
San Gregorio Magno (Papa e Dottore della Chiesa)
Santa Febe (Phoebe, Coadiutrice di San Paolo)

Lascia un commento
stai rispondendo a