OK!Firenze

Il Diotto raccontato ai bambini

Un singolare protagonista è la voce narrante del libro “Diotto, un giorno favoloso” scritto a quattro mani dalle bibliotecarie di Scarperia e San Piero.

Abbonati subito
  • 163
il 6 settembre 2023 alle ore 17:30
diotto diotto © nn
Font +:
Stampa Commenta

Un libro scritto a quattro mani e… quattro zampe. Esce in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario del Diotto di Scarperia il libro di Chiara Lumini e Laura Vitali, appassionate bibliotecarie di Scarperia e San Piero che da tempo coltivavano questo piccolo sogno. ra il libro è realtà grazie alla complicità di una voce narrante d’eccezione, il gatto Baldo, il tratto artistico inconfondibile di Marta Manetti che lo ha illustrato e la tenacia dell’editrice, La Scriveria di Serena Pinzani, che ha da subito creduto nel progetto. Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Scarperia e San Piero e del Banco Fiorentino il libro è realtà e verrà presentato mercoledì 6 settembre alle ore 17.30 nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari a Scarperia.

“Diotto, un giorno favoloso “ è la storia del Diotto raccontata ai più piccoli. Un viaggio originale, colorato e divertente tra le pagine di uno dei più importanti eventi storici che da 70 anni valorizza e promuove le origini storiche del borgo di Scarperia ed il suo ricco bagaglio culturale e di tradizioni. A far da cicerone in questo viaggio un singolare personaggio, il gatto Baldo un simpatico felino che tutti i giorni si aggira tra Palazzo dei Vicari, Via Roma e la Vecchia Propositura. E’ lui a svelarci tutti i segreti del Diotto, a condurci tra i giochi di gagliardia, tra i rioni con i loro stemmi. Un libro adatto ai bambini di tutte le età, dalla veste grafica molto accattivante frutto del lavoro delle giovani grafiche di Agenzia Markora, che lascia molto spazio all’immaginazione e che interagisce con i lettori grazie anche ad un piccolo activity book.

“Diotto, un giorno favoloso” sarà presentato nell’atrio di Palazzo dei Vicari a Scarperia proprio nel giorno del Diottino, il Diotto per i più piccoli, Marco Casati assessore alla cultura del comune insieme alle autrici e all’illustratrice.

Lascia un commento
stai rispondendo a