OK!Firenze

In Mugello aumenta la valorizzazione della sentieristica

I percorsi pubblicati sui maggiori siti per esperti e appassionati

  • 455
Pagina scial Pagina scial © NN
Font +:
Stampa Commenta

Percorrere il Mugello attraverso i boschi, passare sui crinali, scendere nelle valli e rimanere incantato dai panorami. Possiamo godere di tutto questo grazie alla fitta rete di sentieri che percorrono il nostro territorio, ma per renderli ancora più conosciuti, fruibili, per permettere a tutti di scoprirli è in corso un importante progetto, portato avanti dall’Ufficio Turismo, che sta inserendo la rete sulle più importanti piattaforme del settore.

“L'Unione Montana dei Comuni del Mugello investe da sempre nella valorizzazione della sentieristica – afferma il Presidente Stefano Passiatore - sia nel Complesso Giogo-Casaglia che in tutto il territorio troviamo un’ampia rete di sentieri ed un buon numero di anelli, percorsi organizzati nella rete del SO.F.T. (curata e mantenuta dal CAI), oppure frutto delle iniziative di Gruppi Escursionistici, Pro Loco, Associazioni di volontariato, Associazioni Sportive, o Amministrazioni Comunali.

Sul sito turistico del territorio abbiamo sempre avuto una sezione dedicata, ma se vogliamo garantire una visibilità ampia alla nostra offerta, dobbiamo ampliare i canali su cui trovare i percorsi, con questo progetto rispondiamo a questa esigenza. Far conoscere la sentieristica per sviluppare ancora di più il turismo slow”

Il lavoro in corso vuole ammodernare e uniformare la comunicazione delle caratteristiche dei percorsi, attraverso la rivisitazione di testi, miglioramento della comunicazione, inserimento di foto, classificazione per attività (trekking, mtb, gravel, enduro mtb, cavallo) e indicazione grado di difficoltà, per l’inserimento su applicazioni, siti di aggregazione e condivisione, strumenti che li rendono più fruibili, in particolari da camminatori, ciclisti e cavalieri moderni, che usano prevalentemente dispositivi GPS e Smartphone per orientarsi e, anche, per scegliere e percorrere i tracciati.

“Avere una presenza su queste piattaforme – conclude Passiatore – è di fondamentale importanza per essere parte dell’offerta turistica moderna”.

Siti dove trovare i percorsi:

Komoot - https://www.komoot.com/user/3213052785514

Garmin Connect - https://connect.garmin.com/modern/profile/64366643-a01c-4117-b24e-03983509d344

All Trails - https://www.alltrails.com/members/ambito-mugello

Wikiloc - https://www.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=12075032

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a