OK!Firenze

“La Parola, il Pane, la Vita ” di Don Luca Mazzinghi -

presentazione al Circolo Arci di Bivigliano

Abbonati subito
  • 151
il 1 dicembre 2023 alle ore 21:00
Libro Libro © nn
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 1° Dicembre  alle ore 21.00 presso il Circolo Arci di Bivigliano, Via della Vecchia Scuola 48, Bivigliano, Vaglia,  sarà presentato l’ultimo libro di don Luca Mazzinghi  biblista di fama internazionale e parroco di San Romolo a Bivigliano dal titolo "La Parola, il Pane, la Vita" edito da Edizioni San Paolo. L’incontro, organizzato dal Circolo Arci di Bivigliano in collaborazione con il Circolo La Famiglia vedrà la  partecipazione di don Gherardo Gambelli e si svolge nell’ambito della rassegna dedicata ai libri e alla lettura “Un mondo dentro un libro”.  Per prenotarsi : [email protected] 

"Questo non vuole essere un sussidio per preti pigri, che vogliono trovare qualcosa di già pronto. Si tratta di un commento alla Parola unito a un tentativo di leggerla alla luce delle situazioni che la storia ci pone di front, la realtà delle Chiesa quale la viviamo oggi, la piccola comunità di Bivigliano di cui don Luca è parroco. Queste riflessioni offerte da don Luca possono aiutare il credente a ritrovare nei testi della liturgia festiva un filo, anche se non certamente l'unico, che permetta di entrare più in profondità nel testo stesso e di metterlo in rapporto con la propria vita, secondo il principio già proposto nella lettera La Parola di Dio corra e sia glorificata, offerta nel 1995 dai vescovi italiani: si tratta di "leggere la Bibbia con la vita e la vita con la Bibbia". Queste parole tratte dalla presentazione scritta dal Cardinale Gualtiero Bassetti introducono il libro di don Luca Mazzinghi dedicato alla Liturgia della Parola nell'anno B. Scritti tre anni fa, nel periodo della pandemia per i parrocchiani e per tutti quelli che seguono il sito internet della Chiesa di San Romolo questi commenti liturgici prendono oggi la forma del libro e si offrono al grande pubblico quale valido strumento per accompagnarci ad una riflessione profonda della Parola della liturgia domenicale, calata nella vita quotidiana ma con lo sguardo cristallino di chi conosce e interpreta le Sacre scritture.

Luca Mazzinghi, prete della diocesi di Firenze, è attualmente parroco di san Romolo a Bivigliano. Professore ordinario di Esegesi biblica presso la Pontificia università Gregoriana (Roma); presidente della Società biblica in Italia e membro della Pontificia accademia di teologia. 

 E' autore di numerosissime pubblicazioni sia scientifiche che divulgative relative agli studi biblici, in particolare nel campo della letteratura sapienziale (Proverbi, Giobbe, Qohelet, libro della Sapienza, Cantico dei Cantici).

Lascia un commento
stai rispondendo a