OK!Firenze

La Savino Del Bene suona la sua "nona sinfonia" e contro Chieri conquista il nono successo consecutivo.

“Dietro questa vittoria c'è tanto lavoro che facciamo in palestra, lavoro che le ragazze svolgono e che svolgono bene."

Abbonati subito
  • 114
La Savino Del Bene Scandicci festeggia la vittoria. La Savino Del Bene Scandicci festeggia la vittoria. © Ufficio stampa Savino Del Bene Scandicci.
Font +:
Stampa Commenta

Otto partite in ventotto giorni, otto successi consecutivi per una Savino Del Bene Volley che sta attraversando uno dei migliori momenti della sua stagione.

 

Le ragazze di Barbolini, dopo aver ottenuto una cruciale vittoria nella gara di ritorno dei quarti di finale di CEV Cup superando 3-1 le tedesche dello SC Potsdam e conquistando la qualificazioni alla semifinale della seconda manifestazione continentale in ordine di importanza, sono seconde nella classifica del campionato di Serie A1.

 

Adesso però per la Savino Del Bene deve mantenere la giusta concentrazione sul campionato ed in particolare sul ventunesimo turno della Serie A1 di Pallavolo Femminile, nel quale la formazione di Scandicci sarà infatti impegnata contro la Reale Mutua Fenera Chieri.

 

Una solo giocatrice di Chieri ha indossato la maglia della Savino Del Bene, si tratta di Alessia Mazzaro, centrale classe’98, che ha giocato a Scandicci nella stagione 2018-2019.

Indre Sorokaite e Veronica Angeloni sono invece le uniche giocatrici della squadra di casa ad aver giocato a Chieri. Indre ha vestito per tre stagioni e mezzo la maglia di Chieri, giocando tra Serie A2 e Serie A1. Veronica ha invece indossato la maglia della squadra piemontese solamente in Serie A1, giocando per Chieri nella stagioni 2004-2005 e 2006-2007.

 

Quello di questo fine settimana sarà il decimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Reale Mutua Fenera Chieri. Il bilancio dei precedenti è ad oggi favorevole alla Savino Del Bene, in grado di aggiudicarsi 7 vittorie contro le 2 imposizioni di Chieri.

 

Massimo Barbolini schiera la sua squadra con Yao Di al palleggio, Mingardi come opposto, Beliën e Washington come centrali. In banda, con Elena Pietrini esclusa per motivi disciplinari, ci sono Sorokaite e Zhu Ting. Merlo è la titolare nel ruolo di libero.

Coach Bregoli risponde con un 6+1 composto da Bosio al palleggio, Grobelna come opposto, Cazaute e Villani in banda, con Butler e Weitzel da centrali e Spirito nel ruolo di libero.

Chieri apre la partita portandosi subito avanti di due punti e la formazione piemontese allunga anche sull'1-4 con l'ace di Grobelna. La Savino Del Bene ritorna sul -1 con il 3-4 messo a terra da Zhu Ting. Il pareggio della formazione di Barbolini arriva con due punti consecutivi di Mingardi per il 6-6. Il primo vantaggio della squadra di casa arriva grazie ad un errore in attacco di Chieri, subito seguito da un time out ospite. Il primo +2 in favore della squadra di Barbolini arriva con l'11-9 firmato da Zhu Ting, che nell’azione successiva trova la schiacciata dcisiva per il 12-10. Washington in fast trova il punto del 14-10 e Chieri prova a cambiare le carte in tavola inserendo Morello e Storck nell'ottica del cambio di diagonale. La Savino Del Bene continua a produrre punti, grazie alla pipe di Mingardi e un mani out di Sorokaite che valgono per il +5. La stessa Sorokaite segna l'ace del 20-14, mentre è ancora Mingardi a segnare per il 21-14. Le padrone di casa arrivano al set point con Washington a “giganteggiare” sotto rete, ma Chieri accorcia lo svantaggio fino al 24-20. Barbolini chiama il primo time out della sua gara e al ritorno in campo la sua squadra chiude il set con il 25-21 con Antropova.

 

L'avvio di secondo set è opposto rispetto a quello della prima frazione. La Savino Del Bene Volley si porta subito sul 4-1 con il punto realizzato da Washington. Chieri non si arrende e torna in parità sul 5-5, trovando nell’azione successiva il sorpasso sul 5-6. La reazione della Savino Del Bene arriva con due punti consecutivi di Sorokaite: la nativa di Kaunas segna prima con una magia in pallonetto, poi mette a terra il muro vincente del 7-6. Dopo il 9-8 realizzato da Belien è nuovamente Sorokaite a colpire, stavolta con l'ace del 10-8. Chieri ricorre al primo time out del set, ma la formazione di casa trova il vantaggio del +3. Le piemontesi di Bregoli ritornano sul -1 con un potente colpo di Cazaute, ma in un lampo la Savino Del Bene torna sul +3 con Belien a realizzare il 18-15 e Bregoli è costretto al time out. Un paio di errori delle ragazze di Barbolini riportano Chieri sul -1 e il tecnico di casa ricorre al suo primo time out nel set. Chieri riesce ad arrivare sul pareggio del 19-19, ma la Savino Del Bene riesce nuovamente ad allungare con Zhu Ting e Mingardi. L'ace di Belien vale per il 23-19, Zhu Ting segna il 24-20, mentre il punto conclusivo del set è di Mingardi per il 25-20.

 

Nella terza frazione di giuoco Chieri va avanti sul 2-4 con Villani e fa capire che il terzo sarà un set combattuto. La Savino Del Bene perviene però al pareggio con il 4-4 realizzato da Zhu Ting. Il primo vantaggio nel set per la squadra di Barbolini arriva sul 6-5, anche se Chieri torna avanti sul 6-7. Il break con cui la squadra di casa prende il comando del set è costruito da Mingardi, protagonista del 9-9, e da Zhu Ting, autrice dei du punti consecutivi per il 11-9. Bregoli chiama "tempo", ma la Savino Del Bene non si ferma e costruisce il vantaggio del +4. Sul 16-12 il tecnico di Chieri deve spendere un nuovo time out, ma l'inerzia del match non cambia. La Savino Del Bene arriva sul +6 e Chieri con carattere rimane in partita, ritornando sul -1. Sorokaite, grande protagonista del match, segna il 19-17 e restituisce due lunghezze di vantaggio alla sua squadra, mentre Belien realizza con un attacco in primo tempo il 20-18 e con un gran muro il 21-18. Zhu Ting piazza a terra il 24-20, mentre la parola fine sul set e sull'incontro la mette Washington per il 25-20.

Un successo per rendere sempre più concreto il secondo posto e per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione alla prossima Champions League. In quello che era un big match della ventunesima giornata di campionato, la Savino Del Bene ha suonato la sua "nona sinfonia", centrando il nono successo consecutivo tra Serie A1 e CEV Cup. Netta vittoria per 3-0 per la squadra di coach Barbolini, che ha superato una Chieri che arrivava alla sfida da quarta forza in classifica.

Contro una rivale forte e reduce da quattro successi consecutivi, la squadra di Barbolini ha ottenuto un successo da tre punti, conquistato in un'ora e diciotto minuti di gioco. Il prossimo turno di campionato vedrà la Savino Del Bene scendere in campo mercoledì 8 marzo, quando le ragazze di coach Barbolini saranno ospiti della E-Work Busto Arsizio.

Al termine della partita Coach Barbolini, come dichiarato ai microfoni, esprime tutto il suo orgoglio: “Dietro questa vittoria c'è tanto lavoro che facciamo in palestra, lavoro che le ragazze svolgono e che svolgono bene. Mai come in questo anno stiamo giocando con più giocatrici titolari. Stiamo facendo veramente bene e sono molto contento. Quella di oggi è una partita importante, perchè in ottica qualificazione alla Champions League guadagniamo punti preziosi. La partita di oggi lascia una grossa sicurezza in queste ragazze, che hanno dimostrato di saper giocare contro una squadra forte come Chieri, che ultimamente aveva perso solamente con Conegliano per 3-2. Abbiamo conquistato un 3-0 netto, giocando bene nei momenti cruciali. Questo è sintomo che stiamo lavorando davvero molto bene in palestra, perchè le cose non succedono mai per caso.”

Lascia un commento
stai rispondendo a