Il Parco di Pratolino © NN
Se stai programmando di partecipare agli eventi del Musart Festival 2025 al Parco di Pratolino, ecco tutto quello che devi sapere su traffico, parcheggi, navette e treni speciali per raggiungere la location in sicurezza e senza stress. A causa di lavori stradali sul tratto di Via Bolognese, principale accesso da Firenze, è fondamentale seguire i percorsi consigliati e pianificare con anticipo il viaggio.
Lavori stradali su Via Bolognese: percorsi alternativi da Firenze e dall’autostrada
I lavori in corso in corrispondenza dell’incrocio tra Via Bolognese e Via Salviati impongono l’adozione di percorsi alternativi che variano a seconda del punto di partenza:
-
Da Firenze centro e sud: percorsi tramite Fiesole o Ponte Rosso con indicazioni precise per raggiungere i parcheggi P1 e P5 a Pratolino.
-
Da nord e autostrada A1: uscita Barberino di Mugello e percorso verso Vaglia e Pratolino con opzioni dettagliate per il parcheggio.
Per tutti i percorsi consigliati, è possibile consultare le mappe e i dettagli sul sito ufficiale del festival tramite i link dedicati.
Treni speciali e navette gratuite per i concerti di Giovanni Allevi e Manu Chao
Per le serate dei concerti di Giovanni Allevi (19 luglio) e Manu Chao (26 luglio), saranno attivi treni speciali con partenza da Firenze Campo di Marte e arrivo a Vaglia, con biglietti a tariffa standard. Dal momento dell’arrivo alla stazione di Vaglia, una navetta gratuita accompagnerà i partecipanti direttamente al parco.
All’interno del Parco di Pratolino, saranno inoltre disponibili shuttle elettrici per facilitare gli spostamenti tra l’ingresso e l’area concerto.
Parcheggi temporanei e acquisto online dei posti auto e moto
Nei pressi del Parco e nelle aree limitrofe sono stati allestiti parcheggi temporanei collegati con navette di Autolinee Toscane. I posti auto e moto possono essere acquistati anticipatamente sul sito Ticketone, evitando così disagi e lunghe attese.
Consigli per una visita senza stress
Vista la durata stimata del viaggio da Firenze (45-60 minuti) e le possibili code dovute ai lavori, si consiglia di:
-
Arrivare con largo anticipo per godersi i servizi e le bellezze del parco.
-
Pianificare l’itinerario utilizzando le mappe ufficiali e i link forniti dall’organizzazione.
-
Valutare l’utilizzo del treno speciale e della navetta gratuita per un viaggio più comodo e sostenibile.



Stefania Vigiani
Grazie x info Ho acquistato 2 biglietti x il concerto di Allevi del 19/7 prossimo + il biglietto x parcheggio che immagino sia nella zona antistante l' ingresso al Parco avventura. Venendo da Vaglia, si arriva fino lì per parcheggiare? Inoltre, una volta arrivati al parcheggio, c' è una navetta che ci porta e riporta una volta terminato, fino al parco Mediceo dove è allestito il concerto?