Foto archivio musica e concerti © Ok!News24
Tra le fresche serate dell’Appennino e le antiche piazze di uno dei Borghi più belli d’Italia, torna anche per il 2025 la rassegna concertistica "Palazzuolo in Musica", giunta alla sua quinta edizione. L’evento, organizzato dal Comune di Palazzuolo sul Senio, promette un’estate ricca di note, emozioni e grande musica dal vivo nei mesi di giugno, luglio e agosto.
A quarantaquattro anni dalla sua rinascita il Corpo Bandistico “G.Savoi” di Palazzuolo presenta la stagione concertistica 2025 di “LUNE DI MUSICA” rassegna nella quale si potranno apprezzare talenti d’eccellenza, repertori di vario genere e stile musicale. Curata dai Maestri e Direttori artistici Donato D’Antonio e Michele Soglia , ha come scopo principale quello di creare incontri musicali di altissima qualità, invitando a Palazzuolo musicisti di fama nazionale e internazionale.
Il programma
Il primo appuntamento è fissato per domenica 15 giugno alle ore 16.30 in Piazza Alpi, con il concerto da camera del Quintetto di Ottoni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: un’occasione per ascoltare sonorità brillanti e raffinate nel cuore del borgo medievale.
Domenica 29 giugno, sempre alle 16.30, la Chiesa Parrocchiale di San Stefano ospiterà invece un concerto lirico con gli Artisti del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, protagonisti di una performance vocale di altissimo livello.
Uno dei momenti più attesi dell’estate sarà la quinta edizione del "Drum Camp - Talenti in Appennino": dal 17 al 20 luglio, Palazzuolo si trasformerà in capitale internazionale della batteria, grazie alla presenza di stelle del panorama musicale come George Kollias (Nile), Gergo Borlai, Sebastian Lanser e altri rinomati batteristi.
Tra gli eventi aperti al pubblico:
-
Giovedì 17 luglio ore 21.30: Jam Session con i migliori artisti e finalisti della Drum Battle 2024.
-
Sabato 19 luglio ore 21.00: Drum Battle, concorso internazionale di batteria, una vera sfida tra talenti mondiali.
Sabato 5 luglio in Piazza Strigelli, il Corpo Bandistico Musicale “G. Savoi” festeggerà con un grande concerto i suoi oltre 200 anni di attività, eseguendo musiche di Vidale, Corino e altri autori italiani.
Sabato 12 luglio, stesso luogo e stessa ora, spazio alla musica barocca con il Coro & Ensemble Jubilate, diretti da Martina Drudi, che proporranno brani di Durante, Vivaldi, Martini e Mozart.
Chiuderà la rassegna, domenica 3 agosto alle ore 21.00 in Piazza Strigelli, il concerto del Folk Songs Trio con Donato D’Antonio (chitarra), Raffaele Damen (fisarmonica) e Roberto Noferini (violino), che porteranno in scena un programma che spazia da Bartók a Piazzolla, tra suggestioni popolari e virtuosismi strumentali.


