La situazione delle pioggie © Facebook
Grazie all'ottimo servizio di vigilanza del servizio di Protezione Civile del comune di Sesto Fiorentino che ringrazio siamo in grado di dirvi com'è passata la notte di tensione appena trascorsa.
L'aggiornamento è delle 6.30 di stamani è sostanzialmente si può affermare che tutto è andato bene durante la notte con pioggia regolare che non ha creato forti disagi o criticità.
In tutta l'area della Toscana che comprende Pistoia, Prato, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa e Sesto Fiorentino, sono stati registrati cumulati di pioggia nelle 24 ore non superiori ai 20mm (contro i 180-200mm diffusi registrati la settimana scorsa).
Tutti i livelli dei corsi d'acqua sono regolari.
La fase che ieri si annunciava più acuta è dunque passata senza lasciare conseguenze sul territorio.



l'elefante nella stanza
Visto che abbiamo i mezzi tecnici ,la rete di monitoraggioe le conoscenze scientifiche, come mai "l'ottimo servizio" citato nell"articolo non si è accorto che si erano accumulati, nelle ore in cui è transistata la perturbazione ampiamente annunciata e monitorata, 200 mm di pioggia e che nelle ore successive da qualche parte e in qualche modo sarebbero defluiti a valle? Perchè esiste un parametro, che si chiama TEMPO DI CORRIVAZIONE che si misura in ORE, che è il tempo che un'ipotetica goccia di pioggia caduta in un punto del bacino imbrifero ci mette ad arrivare in un punto del corso d'acqua, un semplice calcolo matematico usando i dati a disposizione avrebbe indicato esattamente il momento e la portata della piena che ha fatto strage nella piana, quelle ore sarebbero bastate a diramare un ALLARME reale, anche con i megafoni dei mezzi in dotazione alle amministrazioni, e invece..