OK!Firenze

Marradi: il gruppo Centrodestra Unito interroga il sindaco sulla videosorveglianza

Viene sottolineata la gestione delle registrazioni: mentre le telecamere ai varchi risultano funzionanti e accessibili dalle centrali di polizia giudiziaria

  • 184
Marradi Marradi © nn
Font +:
Stampa Commenta

Il gruppo consiliare Centrodestra Unito ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco di Marradi per chiarire lo stato attuale degli impianti di videosorveglianza e le tempistiche previste per il loro potenziamento. Nell’interrogazione, firmata dai consiglieri Stefano Benedettini e Raffaella Ridolfi, viene evidenziata la persistenza di episodi di vandalismo e microcriminalità sul territorio comunale, una problematica già segnalata in passato. Nonostante l’approvazione di una variazione di bilancio destinata all’ampliamento e al miglioramento della videosorveglianza, emergono diverse criticità:

  • Assenza di manutenzione sugli impianti dalla loro installazione;
  • Malfunzionamento della maggior parte delle telecamere;
  • Software inadeguati, che limitano il controllo degli accessi e l’uso investigativo delle registrazioni;
  • Una situazione che non rispecchia le spese sostenute per il progetto.

Inoltre, viene sottolineata la gestione delle registrazioni: mentre le telecamere ai varchi risultano funzionanti e accessibili dalle centrali di polizia giudiziaria, quelle situate nel centro abitato possono essere visionate solo dagli uffici di pubblica sicurezza dell’Unione dei Comuni, con una scarsa capacità di interlocuzione da parte del Comune di Marradi, che tuttavia contribuisce economicamente al servizio.

I consiglieri chiedono quindi al sindaco di fornire chiarimenti su:

  • Le tempistiche per l’installazione delle nuove telecamere;
  • Lo stato effettivo degli impianti già presenti;
  • Eventuali misure che intende adottare, anche in qualità di presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, per migliorare l’accesso alle registrazioni;
  • La possibilità di trasferire la gestione delle telecamere alle centrali di polizia giudiziaria, garantendo un controllo più efficace del territorio.

L’interrogazione mira a fare luce su un tema cruciale per la sicurezza della comunità marradese, affinché le risorse investite possano essere utilizzate in maniera efficace e coerente con le esigenze del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a