OK!Firenze

Cambio di stagione. Ottobre porta piogge e raffreddamento

Ultimi giorni d'estate e poi arriva l'autunno.

Abbonati subito
  • 549
Arriva l'autunno Arriva l'autunno © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L'estate sta finendo. Ad ottobre. Domenica 15 ottobre la seconda perturbazione del mese di ottobre darà il via a un primo cambiamento della scena meteo sulle nostre regioni e porterà un po' di piogge nelle regioni di Nord-Est. Poi, tra sera e notte, dovrebbe scivolare anche sul Centro Italia.

La nuova settimana si profila invece decisamente dinamica, con l'alta pressione che molla finalmente la presa per lasciare spazio alle correnti atlantiche e dunque all'arrivo di un'altra perturbazione, più organizzata della precedente, che porterà piogge e temporali ma anche un deciso calo termico sulle regioni del Nord.

La nuova settimana preannuncia grandi cambiamenti: assaggio di autunno al Nord mentre al Centro-Sud insisterà il caldo. La tendenza meteo
Le regioni settentrionali vivranno dunque un clima a tratti decisamente più autunnale con temperature che faranno registrare un crollo anche nell'ordine di 10 gradi; non si escludono quindi valori massimi intorno ai 15-20 gradi. Torna anche la neve ma solo ad alta quota (2.500 metri).

Diversa la situazione al Centro-Sud dove il crollo termico si farà sentire meno e le temperature, in alcuni casi, si manterranno su valori ben oltre la norma. Le perturbazioni in arrivo saranno inoltre accompagnate da un rinforzo dei venti di Scirocco con afflusso di aria mite o calda soprattutto al Sud e nelle Isole. La tendenza appena descritta necessita di ulteriori verifiche, invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a