OK!Firenze

Tornano le piogge. Domani, giovedì 9 novembre, allerta arancione

Dalle 16 di domani

  • 1135
Allerta Meteo Arancione Allerta Meteo Arancione © NC
Font +:
Stampa Commenta

La Regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo dalle ore 16 di domani, giovedi 9 novembre, fino alle ore 14 di venerdi 10 novembre. In particolare per tutti i comuni della provincia di Prato, ma anche Montale, Agliana, Quarrata, Pistoia e Serravalle Pistoiese, e per la Toscana centro-settentrionale l’allerta sarà arancione per rischio idrogeologico. Il rischio idraulico per un sistema già duramente colpito giovedi scorso, riguarda l’area del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese.

Cosa prevede questo allerta

rischio idraulico (reticolo principale): giallo, dalle 18 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre;
rischio idrogeologico (reticolo minore): arancione, dalle 16 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre;
rischio temporali forti: giallo, dalle 14 alla mezzanotte di domani, giovedì 9 novembre.

Le piogge, secondo il centro previsionale della Regione Toscana, inizieranno nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l’interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull’interno. Cumulati massimi fino a 40-60 mm, sulle province di Prato, Pistoia, Massa-Carrara, Lucca, Pisa e sulle zone costiere; fino a 20-30 mm altrove.
Venerdì il meteo sarà ancora instabile con possibili rovesci sparsi. Ma nella giornata di domani verrà aggiornata l’allerta per venerdì 10.

Lascia un commento
stai rispondendo a