OK!Firenze

Pontassieve - Il bilancio di oltre un anno di lavori di cura degli alberi

Oltre 50 nuove piantumazioni: ultimo intervento in Via Toscanini a Sieci. Dalle potature agli interventi di urgenza,

Abbonati subito
  • 134
Alberature Alberature © Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta


Il bilancio di oltre un anno di lavori di cura degli alberi nei centri abitati, nelle scuole e nei parchi pubblici. Nel 2022 e in questi primi mesi del nuovo anno 2023 sono stati molti gli interventi eseguiti, sia da AER che da ditte che hanno eseguito direttamente opere pubbliche sul nostro territorio, sulle alberature presenti nei centri abitati e nei luoghi pubblici, come giardini, parchi e scuole In questi mesi sono stati in tutto 93 gli alberi potati in maniera da permetterne una ricrescita regolare per mantenerli in sicurezza, si tratta di cedri, lecci, aceri e tigli presenti nelle piazze e nei parcheggi di tutti i centri abitati del territorio comunale. Alle potature si sommano circa 170 interventi di risagomatura delle chiome, interventi quest’ultimi finalizzati ad una corretta manutenzione delle piante.


Tante anche le nuove piantumazioni con circa 50 nuovi alberi, piante più idonee al territorio, con lecci ed aceri che hanno sostituito, ad esempio, pini marittimi, ma anche piante che perché vanno a prendere il posto ad alberi che, valutato il loro stato, potevano mettere a rischio l’incolumità delle persone in aree frequentate e luoghi di aggregazione. Non soltanto sostituzioni, ma anche nuove piantumazioni, alcune già realizzate e altre in procinto di esserlo: nuove alberature e siepi vanno ad arricchire di verde pubblico aree urbane, come in via Toscanini a Sieci, o a breve in via Verdi e Garibaldi a Pontassieve.

Un altro aspetto importante della manutenzione degli interventi arborei sul comune è quello rappresentato dalle urgenze: circa venti interventi eseguiti in urgenza su altrettante piante, realizzati in periodi particolari segnati da maltempo. Venti interventi ai quali si sommano servizi di necessità aggiuntivi per la rimozione di rami spezzati provocati in particolar modo dalla tempesta che ad agosto 2022 ha colpito anche il nostro territorio

Lascia un commento
stai rispondendo a