alluvione © OK Mugello
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 105 dell’8 maggio 2025 l’ordinanza n. 1140 del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, con la quale si avviano i primi interventi urgenti in risposta agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Toscana lo scorso 14 marzo. Il provvedimento segue la dichiarazione dello stato di emergenza adottata dal Consiglio dei Ministri il 9 aprile, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
L’ordinanza interessa diversi territori colpiti dalle alluvioni e frane, tra cui la Città Metropolitana di Firenze, e dunque anche i comuni del Mugello.
I sindaci dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, in stretto contatto con l’Ufficio Associato di Protezione civile e con la Regione Toscana, hanno dichiarato di seguire attentamente l’iter procedurale per assicurarsi che le misure previste vengano tempestivamente comunicate e rese accessibili a cittadini e imprese che hanno subito danni.
L’obiettivo, spiegano gli amministratori mugellani, è duplice: fornire informazioni chiare e aggiornate agli interessati e intervenire sulla ricostruzione delle infrastrutture pubbliche, auspicando che il governo centrale destini risorse adeguate anche per i territori montani.
Lo stato di emergenza e i relativi interventi rappresentano una prima risposta istituzionale al maltempo che ha messo in ginocchio numerose aree della Toscana. Ora si attendono istruzioni operative e modalità di accesso agli indennizzi per danni subiti, così da avviare concretamente la fase di ripresa.


