OK!Firenze

San Casciano. I Carabinieri Forestali fermano attività di gestione illecita dei rifiuti

Nei guai un trasportatore e il titolare di una ditta.

Abbonati subito
  • 71
il controllo dei Carabinieri Forestali il controllo dei Carabinieri Forestali © Carabinieri Forestali
Font +:
Stampa Commenta

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Casciano in Val di Pesa nel corso di un servizio mirato alla gestione (raccolta/trasporto) di rifiuti, intercettavano sulla strada comunale di Via Grevigiana in direzione San Casciano un autocarro marca Iveco Daily che trasportava rifiuti derivanti da demolizione edile.  
Il carico consisteva in rifiuti speciali non pericolosi, classificati inerti, derivanti da attività di demolizione/ricostruzione di lavori edili, per un quantitativo stimato di circa 1.000 chilogrammi.

Fatti i relativi accertamenti, con l’utilizzo di strumentazione tecnologica e consultazione di banche dati, l’automezzo risultava non avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei suddetti rifiuti e lo stesso veicolo non risultava inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell'idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto.

Alla luce di quanto accertato l’attività posta in essere dal soggetto suddetto, si configurava come attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, sanzionata dall’art. 256 comma 1 lettera a) del D. L.gs 152/06 (Testo Unico Ambientale).

I militari pertanto provvedevano ad effettuare il sequestro penale preventivo del veicolo e dei rifiuti ed a segnalare all’Autorità Giudiziaria il trasportatore ed il titolare della ditta.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a