x
OK!Firenze

San Godenzo celebra l’80° della Liberazione e commemora le vittime del 13 aprile 1944

Due appuntamenti solenni tra memoria e musica: il 25 e 27 aprile il territorio si unisce nel ricordo e nella gratitudine

  • 184
Festa della liberazione Festa della liberazione © nc
Font +:
Stampa Commenta

In occasione dell’80° anniversario della Festa della Liberazione, il Comune di San Godenzo organizza una serie di iniziative commemorative per onorare la memoria della Resistenza e delle vittime del nazifascismo, coinvolgendo cittadini, istituzioni e realtà culturali del territorio.

Venerdì 25 aprile, giornata simbolo della libertà riconquistata, si terranno due momenti solenni con deposizione delle corone. Il primo appuntamento è alle ore 10.00 al Castagno d’Andrea, presso la Campana della Pace. Il secondo si svolgerà alle ore 11.00 a San Godenzo, in Piazza Dante e Parco Don Melani, con la partecipazione del Gruppo Bandistico “G. Verdi” di San Godenzo, che accompagnerà la cerimonia con esecuzioni musicali di grande intensità emotiva.

Domenica 27 aprile, invece, il calendario delle commemorazioni si arricchisce di un altro importante e doloroso anniversario: gli 81 anni dalla strage nazifascista dell’aprile 1944 al Castagno d’Andrea, che ancora oggi rappresenta una ferita profonda nella memoria collettiva del territorio.

Il ritrovo è previsto alle ore 11.00 davanti alla Chiesa di San Martino a Il Castagno d’Andrea. Alle ore 12.15 seguirà un momento commemorativo presso la Campana della Pace, con l’inaugurazione del Memoriale “Vittime XIII aprile 1944”. A seguire, gli interventi istituzionali e la deposizione delle corone, alla presenza del Gonfalone del Comune di Firenze, scortato dalla Famiglia di Palazzo, e con il contributo musicale del Gruppo Bandistico “Giuseppe Verdi” di San Godenzo.

La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare a questi appuntamenti che intendono rinsaldare, attraverso il ricordo e la partecipazione, i valori fondanti della democrazia e della convivenza civile.

Lascia un commento
stai rispondendo a