Infiorata 2025 © Pro Loco
Torna uno degli eventi più amati della primavera mugellana: domenica 25 maggio 2025, dalle ore 10:00 alle 22:00, il centro storico di Scarperia sarà il palcoscenico della 44ª edizione dell’Infiorata, una festa di colori, fiori e memoria popolare dedicata quest’anno al tema “Correva l’anno di… Carosello”.
Le storiche vie di Via Roma, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio saranno invase da quadri floreali realizzati con migliaia di petali colorati da scuole, associazioni, commercianti e cittadini. L’edizione 2025 è un omaggio alla creatività e all’ironia dello storico programma televisivo Carosello, che tra il 1957 e il 1977 rivoluzionò il modo di fare pubblicità in Italia, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo con personaggi indimenticabili come Calimero, Susanna tutta panna, El Merendero e tanti altri.
Accanto all’esposizione, torna anche “Adotta un quadro”, iniziativa grazie alla quale numerose realtà imprenditoriali locali sostengono la manifestazione. Il borgo sarà vivo per tutta la giornata con botteghe aperte, visite ai Musei del Palazzo dei Vicari e dei Ferri Taglienti, piatti tipici nei ristoranti e una serie di eventi collaterali.
Alle 16:00, per la rassegna “Amico Museo” della Regione Toscana, si terrà un laboratorio didattico gratuito per bambini ispirato ai protagonisti di Carosello. Con i petali avanzati dai quadri, i partecipanti potranno creare mini composizioni da portare a casa.
Inoltre, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30, sarà possibile visitare il complesso museale di Scarperia con ingresso gratuito per residenti di Scarperia e San Piero e studenti dei comuni del Mugello. Per tutti gli altri, informazioni e biglietti su www.museoferritaglientiscarperia.it.
Un appuntamento da non perdere per chi ama l’arte, la natura e i ricordi di un’Italia che, tra un “bambino nero di fuliggine” e una “tutta panna”, ha saputo raccontarsi con poesia e leggerezza.


