OK!Firenze

Oggi il “Serristori day”, 624 anni dal testamento di Ser Ristoro e le origini dello "Spedale" di Figline: iniziative per l'intera giornata

Una giornata ricca di incontri, focus sul tema della sanità

Abbonati subito
  • 103
Ospedale Serristori Ospedale Serristori © VisualHunt
Font +:
Stampa Commenta

Il 26 ottobre del 1399 Ser Ristoro, ricco notaio figlinese, dettò il suo testamento, destinando una larga parte del suo patrimonio alla realizzazione di uno “spedale” in Figline.

Oggi nel 624° anniversario di quella data, si svolgerà la seconda edizione del “Serristori day”, la giornata di incontri e iniziative organizzata da Calcit Valdarno Fiorentino e Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno.

Nei locali dello Strix Mulino Disco (via Locchi 7, Figline) si alterneranno numerosi relatori per affrontare argomenti e temi di attualità che hanno un importante focus sul mondo sanitario.

Questa mattina alle 9.30 si è tenuto il primo incontro con gli studenti sul tema “L’alimentazione corretta dei giovani” a cura della dott.ssa Ilva Giannellini, nutrizionista-biologa degli Studi medici “Luciano Bossini” del Calcit Valdarno Fiorentino.

Alle 11,15 il secondo incontro con gli studenti sul tema “Salute e intelligenza artificiale”, a cura del prof. Piero Poccianti, membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIXIA) di cui è stato presidente.

Alle 15.30 ci sarà invece l’omaggio a Ser Ristoro, con la deposizione di una corona di alloro al suo busto presente nel cortile dell’Ospedale Serristori.

Alle 16 verrà presentato, dalla dott.ssa Sandra Della Bella, il Progetto “CustoDiamoci” di cui il Calcit Valdarno Fiorentino è partner operativo.

Alle 17.30 seguirà la relazione della dott.ssa Elettra Pellegrino, della Direzione sanitaria Asl Toscana Centro, sui nuovi servizi avviati al Serristori.

Alle 18.30 sarà il momento della donazione di un elettrobisturi di ultima generazione all’Ospedale Serristori. La nuova attrezzatura entrerà in funzione nei prossimi giorni, risultando particolarmente utile per la prevenzione oncologica. Lo strumento, il cui acquisto è stato possibile grazie ai generosi contributi dei cittadini al Calcit Valdarno Fiorentino, sarà presentato dal dott. Francesco Motta di Olympus Italia.

Il “Serristori day” si chiuderà poi alle 21 con il dibattito “Il punto sulla sanità nel territorio”, incontro riservato agli addetti ai lavori con il saluto di Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa Valdarno, e l’introduzione di Mario Bonaccini, presidente del Calcit Valdarno Fiorentino, e del dott. Simone Naldoni, direttore della Società della Salute Firenze Sud Est. Il dibattito è aperto ai responsabili del Distretto socio-sanitario, dei medici di base e delle associazioni di volontariato.

Lascia un commento
stai rispondendo a