Sieci, al via la riqualificazione della scuola primaria "Galileo Galilei" © Comune di Pontassieve
Sono ufficialmente iniziati nel mese di luglio i lavori di riqualificazione della scuola primaria Galileo Galilei di Sieci. Un progetto ambizioso e articolato, che prevede interventi su doppio fronte: da un lato l’adeguamento sismico dell’edificio, dall’altro un profondo rinnovamento in chiave di efficienza energetica e sostenibilità.
L’intervento, promosso dal Comune di Pontassieve con il sostegno della Regione Toscana e del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), è suddiviso in due fasi strettamente interconnesse. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a oltre 3 milioni di euro: 1.160.000 destinati alla messa in sicurezza antisismica e 1.800.000 per il miglioramento energetico dell’edificio scolastico.
Un nuovo giunto sismico per garantire la sicurezza
La prima fase del progetto, finanziata con fondi regionali per la prevenzione sismica, prevede l’adeguamento dell’intero complesso scolastico. Il cuore dell’intervento è la creazione di un nuovo giunto sismico tra le due principali porzioni dell’edificio: l’area delle aule e quella dell’ingresso. Questa soluzione consentirà di suddividere il plesso in due corpi strutturali autonomi, in grado di rispondere in maniera più sicura e controllata in caso di eventi sismici.
Galleria fotografica
Oltre al giunto, verrà consolidata la pensilina d’ingresso, che sarà rinforzata con una nuova struttura in acciaio, garantendo maggiore resistenza e durabilità.
Infissi nuovi, facciate rinnovate e impianti più efficienti
Parallelamente, prenderà il via un secondo intervento, di natura energetica e manutentiva, finanziato grazie al contributo congiunto di Regione Toscana e GSE. In programma ci sono la sostituzione completa degli infissi, la ristrutturazione delle facciate e l’adeguamento degli impianti tecnologici, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e ridurre l’impatto ambientale.
L’intervento interesserà tanto il corpo più moderno della scuola, affacciato su via Galilei, quanto quello più storico, situato all’angolo con piazza degli Albizi.
Gli alunni temporaneamente trasferiti a Molino
Per consentire lo svolgimento dei lavori in piena sicurezza, la scuola sarà temporaneamente trasferita presso il plesso scolastico di Molino, dove sono già in corso le attività necessarie per accogliere gli alunni all'inizio del nuovo anno scolastico. Le famiglie sono state informate in anticipo sul trasferimento.
“Con questo intervento si avvia un percorso di trasformazione importante per la scuola di Sieci, che al termine dei lavori sarà restituita alla comunità completamente rinnovata, più sicura, moderna ed efficiente” – ha dichiarato il sindaco di Pontassieve, Carlo Boni.
La fine dei lavori è prevista nei prossimi mesi, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una scuola all’altezza degli standard contemporanei di qualità e sostenibilità.


