viaggio perfetto © nc
Il prossimo viaggio è vicino e sei in attesa di partire? Sai bene quanto sia importante sfruttare al meglio le giornate di vacanza per tornare a casa soddisfatti, tuttavia programmare un viaggio può essere un'attività impegnativa, tra prenotazioni, orari da concordare e documenti vari. Seguendo alcuni consigli e mettendo in pratica qualche trucco intelligente, però, puoi rendere questa esperienza facile, divertente e senza stress. Ecco alcuni suggerimenti per pianificare il viaggio, come programmare al meglio il tuo itinerario e sfruttare alcune app che possono tornarti molto utili.
Pianifica il tuo itinerario: la chiave per un viaggio indimenticabile
Potrebbe sembrare scontato, ma il primo passo è avere un'idea chiara di cosa vuoi fare e dove vuoi andare. L’errore più comune, infatti, è pensare di poter visitare tutto, ma il rischio è che il tuo viaggio si trasformi in qualcosa di molto simile a una valigia: stipato all'inverosimile. Meglio selezionare con cura le tappe e un percorso con spostamenti intelligenti. Per aiutarti puoi utilizzare un calendario o un'app di pianificazione di viaggio, in modo da gestire al meglio escursioni, attività e visite guidate, evitando perdite di tempo e tragitti inutili. In ogni caso assicurati di lasciarti del tempo libero per eventuali imprevisti o, semplicemente, per rilassarti senza far niente e considera sempre le stagioni e le condizioni climatiche prima di fare delle scelte. A volte basta poco per evitare problemi!
Viaggi in auto: come organizzarsi al meglio
Viaggiare in auto offre certamente tante comodità, d’altro canto però può essere fonte di stress, motivo per cui è bene adottare qualche accorgimento. Se durante il tuo percorso ti troverai a guidare in città sconosciute e di grandi dimensioni è importante essere preparati. Per guidare in modo sicuro utilizza un navigatore GPS o un'app di navigazione: non si limiterà a portarti a destinazione, ma ti permetterà anche di evitare le aree trafficate, sfruttando percorsi alternativi. Queste app, inoltre, visualizzano divieti e zone a traffico limitato, per cui non ti guideranno verso aree a cui non puoi accedere, permettono di consultare in tempo reale i limiti di velocità, così da non incorrere in sanzioni, e segnalano diversi luoghi di interesse nei dintorni, dai musei ai ristoranti, con tanto di orari, recensioni, immagini e recapiti.
Altro problema non da poco è dato dal parcheggio: trovarlo è spesso difficile, ma, anche in questo caso, le nuove tecnologie arrivano in tuo soccorso. Le applicazioni dedicate al parcheggio, infatti, possono aiutarti a capire quali sono i parcheggi gratuiti o a pagamento nelle vicinanze, gli orari di apertura e le tariffe. Se, per esempio, cerchi su Parclick “parcheggio aeroporto Firenze” potrai visualizzare in pochi minuti quello che più fa al caso tuo, verificare se è videosorvegliato o meno, se è presente un servizio di shuttle da e verso il terminal, quali sono i limiti di accesso per veicoli di grandi dimensioni e persino la presenza di eventuali servizi aggiuntivi come l'autolavaggio. Anche monitorare la spesa è importante: in questo caso puoi affidarti ad app in grado di suggerirti le stazioni di rifornimento più convenienti nelle vicinanze, mentre altre permettono di registrare tutti i pagamenti effettuati per poi dividerli in parti eque se viaggi in compagnia.
Guidare in vacanza: un occhio alla sicurezza
Durante un viaggio è importante essere preparati a eventuali imprevisti. Per minimizzare il tempo che potresti perdere per risolvere un malaugurato guasto al veicolo assicurati di avere con te un kit di emergenza: oltre al triangolo di sicurezza e al gilet catarifrangente, obbligatori per legge, è consigliabile avere anche un cacciavite, un paio di forbici, dei guanti, una torcia, i cavi della batteria e una tanica. Inoltre, è bene avere sotto mano i numeri di emergenza necessari per contattare l’assicuratore e per il servizio di assistenza stradale. Non meno importante è la questione sicurezza. Se viaggi all’estero devi avere chiare le norme del codice della strada del paese di destinazione, perché possono variare rispetto a quelle che conosci, e verificare di avere tutti i documenti in regola. Infine, per scongiurare l’eventualità di un incidente, ricordati di fare delle soste di tanto in tanto per non affaticarti troppo, oppure pianifica dei turni di guida con chi viaggia insieme a te.
Detto questo non ti resta che partire, perché ogni viaggio fa storia a sé.
Pianificarlo in modo efficiente lo rende una storia bella!


